Allerta Meteo: Violenta Squall Line al Sud, Allagamenti ed Edifici Scoperchiati. Elenco Città Colpite.

Una disastrosa Squall Line si sta abbattendo sul Sud Italia. È allerta meteo a Reggio Calabria e Messina per i gravi danni e i disagi provocati dai fortissimi temporali in atto in questo pomeriggio.

La particolare violenza con cui il maltempo si sta abbattendo al Sud Italia da stamattina ha colpito molte località: a Palermo sono caduti fino a 25 mm di pioggia in meno di 20 minuti e il vento ha raggiunto la velocità di 90km/h, provocando forti disagi e gravi danni. Il forte temporale ha anche provocato infiltrazioni d’acqua all’aeroporto Falcone-Borsellino. Molteplici le richieste di intervento al corpo dei Vigili del Fuoco da parte dei cittadini.

Pioggia incessante e grandine hanno provocato gravi danni anche in Calabria, dove la forza del vento ha addirittura scoperchiato delle abitazioni. Particolarmente colpita è stata Catanzaro, che in tarda mattinata è stata attraversata da una tromba d’aria che ha provocato la caduta di alberi e conseguenti disagi alla circolazione stradale. Momenti di paura soprattutto a Lamezia Terme, dove i Vigili del Fuoco hanno dovuto avviare decine di interventi. Scoperchiato il tetto di una scuola media e del palazzetto dello sport Palagatti, infiltrazioni d’acqua persino nelle sale del Consiglio comunale. Molti alberi abbattuti, allagamenti e autovetture danneggiate. Non sono state segnalate ripercussioni per le persone.

La Squall Line responsabile di questa situazione critica di maltempo si è diretta verso la provincia di Messina e quella di Reggio Calabria, che sono colpite da piogge torrenziali, locali grandinate e venti impetuosi. Altri forti temporali interessano il Centro/Sud, tra il Sud del Lazio e la Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here