Vai al contenuto

Allerta Meteo: Violenta Squall Line al Sud, Allagamenti ed Edifici Scoperchiati. Elenco Città Colpite.

Una disastrosa Squall Line si sta abbattendo sul Sud Italia. È allerta meteo per gran parte della Sicilia e della Calabria. Forti temporali interessano il Centro/Sud, tra il Sud del Lazio e la Campania.

Una disastrosa Squall Line si sta abbattendo sul Sud Italia. È allerta meteo a Reggio Calabria e Messina per i gravi danni e i disagi provocati dai fortissimi temporali in atto in questo pomeriggio.

La particolare violenza con cui il maltempo si sta abbattendo al Sud Italia da stamattina ha colpito molte località: a Palermo sono caduti fino a 25 mm di pioggia in meno di 20 minuti e il vento ha raggiunto la velocità di 90km/h, provocando forti disagi e gravi danni. Il forte temporale ha anche provocato infiltrazioni d’acqua all’aeroporto Falcone-Borsellino. Molteplici le richieste di intervento al corpo dei Vigili del Fuoco da parte dei cittadini.

Pioggia incessante e grandine hanno provocato gravi danni anche in Calabria, dove la forza del vento ha addirittura scoperchiato delle abitazioni. Particolarmente colpita è stata Catanzaro, che in tarda mattinata è stata attraversata da una tromba d’aria che ha provocato la caduta di alberi e conseguenti disagi alla circolazione stradale. Momenti di paura soprattutto a Lamezia Terme, dove i Vigili del Fuoco hanno dovuto avviare decine di interventi. Scoperchiato il tetto di una scuola media e del palazzetto dello sport Palagatti, infiltrazioni d’acqua persino nelle sale del Consiglio comunale. Molti alberi abbattuti, allagamenti e autovetture danneggiate. Non sono state segnalate ripercussioni per le persone.

La Squall Line responsabile di questa situazione critica di maltempo si è diretta verso la provincia di Messina e quella di Reggio Calabria, che sono colpite da piogge torrenziali, locali grandinate e venti impetuosi. Altri forti temporali interessano il Centro/Sud, tra il Sud del Lazio e la Campania.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Difesa, Fincantieri: contratto miliardario con l’Indonesia per la costruzione di due pattugliatori
Fincantieri ha ottenuto una commessa da 1,18 miliardi di euro per la fornitura di due pattugliatori polivalenti d'altura all'Indonesia, rafforzando la sua presenza nel settore della difesa.
continua a leggere...
Russia, Mosca minaccia la Francia: “I Napoleoncini di oggi ricordino la caduta di Parigi”
In un clima di tensione crescente, Mosca lancia un monito alla Francia e ai suoi alleati, evocando la storica caduta di Parigi e mettendo in guardia contro le minacce militari.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Meteo Pasqua e Pasquetta, venti forti e mareggiate in Italia
L'Italia affronterà venti intensi e mareggiate fino a Pasqua e Pasquetta, con raffiche che potrebbero raggiungere gli 80/90km/h.
continua a leggere...