Vai al contenuto

Attenzione, Allerta Meteo. Forti temporali in arrivo e calo termico di ben 10°C

Massima allerta dal Dipartimento della Protezione Civile. Violenti temporali in arrivo dalla giornata di Sabato

allerta-meteo

Una perturbazione proveniente dal nord Europa nei prossimi giorni farà progressivamente irruzione sulla scena mediterranea, portando aria più fresca e instabile a contrastare con la massa d’aria calda e umida attualmente presente sull’Italia. Tale evoluzione, dal pomeriggio di venerdì e nel corso del fine settimana, darà luogo a condizioni di tempo spiccatamente perturbato, con attività temporalesca anche organizzata e intensa, iniziando dalla pianura padana per poi estendersi anche su gran parte delle regioni centrali della penisola, partendo da quelle del versante adriatico.
All’avviso meteo di oggi ne faranno seguito altri nel corso dei prossimi giorni, a seconda dell’evoluzione prevista e delle Regioni interessate.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede dal pomeriggio di domani, venerdì 13 giugno, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Veneto.
I fenomeni saranno accompagnati da temporali di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità gialla al nord su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, al centro-sud su Umbria, Lazio e Campania e sulle parti interne di Abruzzo, Molise, Puglia nord occidentale, sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Sabato 20 Aprile: bel tempo al Nord, temporali al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia il 20 aprile 2024 indicano condizioni variabili con piogge e temporali al Sud, tempo stabile al Centro e al Nord, e temperature in aumento.
continua a leggere...
Israele lancia un attacco contro l’Iran, colpita una base militare a Esfahan
Israele ha effettuato un attacco mirato contro una base militare vicino a Esfahan, in Iran, come rappresaglia all'attacco iraniano del 13 aprile .
continua a leggere...
Israele attacca l’Iran, colpita una base militare -DIRETTA-
Israele ha lanciato un attacco ad una base militare in Iran. Gi Stati Uniti erano stati avvertiti ma si erano detti contrati. Esplosioni registrate anche nel sud della Siria.
continua a leggere...