Vai al contenuto

Black-out cellulari. Ecco le zone a rischio

Migliaia di segnalazioni di italiani che non riescono a usare il cellulare. Ecco le zone interessate

ios-7-messages-004

Come racconta il Messaggero, migliaia di segnalazioni hanno invaso i centralini dei gestori lamentando l’impossibilità di collegarsi a internet o di effettuare anche una sola chiamata. Le zone più colpite vanno da Avelengo in Alto Adige, al Cilento in Campagnia, passando per Torre del Lago in Toscana o Castellamare del golfo in Sicilia. Tra le zone a rischio black-out ci sono anche Ancona, Marina di Ravenna in Emilia Romagna, la provincia dell’Aquila verso i Monti della Laga in Abruzzo.

“La rete cellulare per definizione si basa su celle che hanno una capacità di banda limitata, il cui massimo è stabilito sulla media dei potenziali utilizzatori, quando si verificano picchi di presenze come d’estate, la banda disponibile viene superata e i cellulari hanno problemi. C’è un limite stabilito su valori medi, seppur alti, che può essere superato. Aumentare le celle non servirebbe”, ha spiegato al Messaggero, Andrea Rangone, professore ordinario del dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Roma, voragine inghiotte auto nel quartiere Quadraro
Una voragine larga 10 metri si è aperta nel cuore della notte a Roma, nel quartiere Quadraro, inghiottendo due automobili e causando l'intervento delle forze dell'ordine per la sicurezza pubblica.
continua a leggere...
Forte scossa di terremoto in Friuli, nessun danno grave ma grande spavento tra la popolazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli Venezia Giulia, avvertita anche in Slovenia e Veneto, senza causare danni significativi.
continua a leggere...
Terremoto Friuli, scossa di magnitudo 4.5 a Socchieve (UD)
Una scossa di magnitudo 4.5 colpisce Tramonti di Sopra. L'evento, alle 22.19, ha interessato diverse città del Friuli.
continua a leggere...