Vai al contenuto

Ecco cosa fare in caso di Alluvione

Dopo avere analizzato cosa fare in caso di Temporale ed in caso di Grandinate ecco che il Dipartimento della Protezione Civile ci consiglia come comportarsi in caso di Alluvione.

Continua il nostro viaggio sui comportamenti da tenere in caso di calamità naturali o di pericoli per la sicurezza. Dopo avere analizzato cosa fare in caso di Temporale ed in caso di Grandine ecco che il Dipartimento della Protezione Civile ci consiglia come comportarsi in caso di Alluvione.

Ascolta la radio, cerca su internet o guarda la televisione per sapere se sono stati emessi avvisi di condizioni meteorologiche avverse o di allerte di protezione civile.
Ricorda che durante e dopo le alluvioni, l’acqua dei fiumi è fortemente inquinata e trasporta detriti galleggianti che possono colpirti. Inoltre, macchine e materiali possono ostruire temporaneamente vie o passaggi che cedono all’improvviso. Poni al sicuro la tua automobile in zone non raggiungibili dall’allagamento nei tempi e nei modi individuati nel piano di emergenza del tuo Comune.

In ogni caso, segui le indicazioni della protezione civile del tuo Comune.

.Prima

d-3
È utile avere sempre a disposizione una torcia elettrica e una radio a batterie, per sintonizzarsi sulle stazioni locali e ascoltare eventuali segnalazioni utili;
Metti in salvo i beni collocati in locali allagabili, solo se sei in condizioni di massima sicurezza;
Assicurati che tutte le persone potenzialmente a rischio siano al corrente della situazione;
Se abiti a un piano alto, offri ospitalità a chi abita ai piani sottostanti e viceversa se risiedi ai piani bassi, chiedi ospitalità;
Poni delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada e chiudi o blocca le porte di cantine o seminterrati;
Se non corri il rischio di allagamento, rimani preferibilmente in casa;
Ricorda a tutti i componenti della famiglia i comportamenti da adottare in caso di emergenza, come chiudere il gas o telefonare ai numeri di soccorso.

>> ECCO COSA FARE DURANTE UN’ALLUVIONE

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Progetto europeo IPA Floods and Fires, conclusa l’esercitazione in Macedonia del Nord
L’esercitazione che si è svolta a Skopje e nelle aree boschive circostanti del villaggio di Kučkovo, Macedonia del Nord, conclude le attività dedicate alla componente incendi boschivi del Progetto europeo “EU Support to Flood Prevention and Forest Fires Risk Management in the Western Balkans and Turkey”
Credit © Dipartimento della Protezione Civile
continua a leggere...
Allerta Meteo, Italia sotto assedio del maltempo: massima allerta per Domenica
Domenica 10 marzo l'Italia affronterà piogge, neve e venti forti. Allerta gialla in 10 regioni con rischi di alluvioni, valanghe e mareggiate.
continua a leggere...
Brasile, la città di Brasileia sommersa dalle acque vuole spostarsi
Brasiléia, città al confine con la Bolivia, potrebbe spostare la sede a causa delle inondazioni senza precedenti. Strade e edifici sommersi dal fango.
continua a leggere...