Vai al contenuto

MALTEMPO, ALLERTA METEO CRITICITA’ ROSSA SU EMILIA ROMAGNA

Maltempo: criticità rossa per rischio idraulico e idrogeologico sull’Emilia-Romagna

allerta-meteo

Proseguono gli effetti dell’annunciata perturbazione che sta interessando il centro Italia e per cui era già stato emesso, nella giornata di giovedì, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, possono determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Vista l’evoluzione meteorologica è stata valutata, per oggi e domani, criticità rossa su parte dell’Emilia-Romagna, in particolare, per rischio idraulico diffuso sulla Pianura di Bologna e Ferrara e sulla Pianura di Forlì e Ravenna, per rischio idrogeologico localizzato sul Bacino montano del Reno e sui Bacini montani dei Fiumi Romagnoli. Per la giornata di oggi, la criticità valutata è invece gialla, su Friuli Venezia Giulia, Umbria, parte delle Marche del Lazio e dell’Emilia-Romagna. Il bollettino indica, per la giornata di domani, sempre in criticità gialla, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Abruzzo e Molise, parte dell’Emilia Romagna e il promontorio del Gargano in Puglia.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, in particolare, la criticità rossa indica la possibilità di: estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

>>> BOLLETTINO CRITICITA’

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo Pasqua e Pasquetta, temperature estreme in Italia: ecco le previsioni
Le festività di Pasqua e Pasquetta 2024 vedranno l'Italia divisa da un clima di contrasti, con temperature che variano notevolmente da Nord a Sud, toccando punte di 28/29°C.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Venerdì 29 Marzo: ancora instabilità al Nord meglio al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia venerdì 29 marzo 2024 indicano condizioni variabili con temperature comprese tra 7°C e 15°C. Al nord previsti acquazzoni, al centro e sud tempo più stabile e soleggiato.
continua a leggere...
Guerra Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche in aeroporti Nato
Guerra in Ucraina, giorno 764°, Putin: "non vogliamo invadere l'Europa" ma al contempo "attaccheremo F-16 ucraini anche se si trovassero in aeroporti della Nato"
continua a leggere...