Vai al contenuto

MALTEMPO, ALLERTA METEO: CRITICITA’ ROSSA SU LIGURIA E ELEVATA SU LOMBARDIA E PIEMONTE

Oggi e domani criticità rossa su gran parte della Liguria

avviso-meteo

Il flusso sud-occidentale, umido ed instabile, che da vari giorni sta interessando le regioni nord occidentali dell’Italia, continuerà a dare luogo a precipitazioni temporalesche diffuse e persistenti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dal pomeriggio-sera di oggi, sabato 11 ottobre precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. I rovesci, di forte intensità, saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su Liguria centrale ed orientale, criticità arancione, per rischio idraulico diffuso su Lombardia occidentale e per rischio idrogeologico su Lombardia centrale e di Nord-Ovest, criticità gialla sulla Liguria di ponente, sul Friuli Venezia Giulia, su parte del Piemonte, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio. Per la giornata di domani, poi, è previsto il persistere della criticità rossa sulla Liguria, di quella arancione per rischio idraulico diffuso su Lombardia occidentale e per rischio idrogeologico su Lombardia centrale e di Nord-Ovest, mentre la criticità sarà gialla su Liguria orientale, Friuli Venezia Giulia, parte del Piemonte, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Areonautica Militare, burrasca forte in 13 regioni: ecco quali
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Vento Forte: zone a rischio
Emessa Allerta Meteo Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte. elenco aree in stato di allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per Temporali Forti e Grandinate
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali Forti e Grandinate a partire dalle ore 15:00 di oggi.
continua a leggere...