Vai al contenuto

Maltempo, Diramato Allerta Meteo al Nord: ATTENZIONE! Criticità ROSSA sulla Liguria

La perturbazione di origine atlantica che in queste ore sta interessando l’Italia nord-occidentale determinerà nella giornata di oggi un marcato peggioramento del tempo sul resto… Leggi tutto »Maltempo, Diramato Allerta Meteo al Nord: ATTENZIONE! Criticità ROSSA sulla Liguria

allerta-meteo-liguria

La perturbazione di origine atlantica che in queste ore sta interessando l’Italia nord-occidentale determinerà nella giornata di oggi un marcato peggioramento del tempo sul resto delle regioni settentrionali e sulla Toscana, con parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla notte di oggi, domenica 13 settembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, mentre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno presenti sulle zone occidentali e settentrionali di Lazio ed Umbria. Venti forti dai quadranti meridionali sono invece previsti sulle Marche.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idrogeologico sulla Liguria, a esclusione dell’imperiese che resta in criticità arancione come molte zone della Lombardia – compresa la pianura occidentale però per rischio idraulico – e buona parte della Toscana, soprattutto le fasce costiere.
Criticità gialla, invece, domani sulle restanti zone della Lombardia, sul Piemonte orientale, su Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Emilia Romagna occidentale, gran parte delle restanti zone della Toscana, sull’Umbria, sul Lazio settentrionale e parte del Molise.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Atene, il cielo si tinge di arancione: polvere del Sahara arriva ad Atene -VIDEO-
Il cielo di Atene si è trasformato in un vivido arancione a causa della polvere sahariana proveniente dal Nord Africa, creando uno spettacolo naturale unico.
continua a leggere...
Caffè, vola il prezzo: in alcuni bar sfiora 1,40 euro
Il prezzo medio del caffè al bar in Italia ha raggiunto 1,20 euro, con incrementi significativi dovuti a condizioni meteo avverse in Brasile e costi di trasporto elevati.
Credit © Tyler Nix
continua a leggere...
Iran, intensificata la repressione contro le donne senza velo
In Iran, la repressione contro le donne che non indossano il velo si intensifica, con arresti e violenze. La situazione esplode dopo la morte di Mahsa Jina Amini.
Credit © Unsplash
continua a leggere...