Vai al contenuto

Maltempo, diramato Allerta Meteo dal Dipartimento di Protezione Civile. Elenco regioni a rischio.

Allerta temporali forti su Friuli, Lombardia e Veneto.

allerta-meteo

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 23 giugno, sul Friuli Venezia Giulia precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, con locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità gialla su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

PER LA GIORNATA DI DOMANI, MARTEDÌ 24 GIUGNO 2014:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
FRIULI VENEZIA GIULIA: Bacino del Tagliamento, Bacino del Livenza, Pianura di Udine-Gorizia-Trieste;
LOMBARDIA: Prealpi Centrali, Pianura Orientale, Nordovest, Oltrepò Pavese, Media-bassa Valtellina, Garda – Valcamonica, Alta Valtellina, Pianura Occidentale;
VENETO: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in Laguna, Alto Brenta – Bacchiglione, Basso Brenta – Bacchiglione, Po, Fissero – Tartaro – Canalbianco e Basso Adige, Adige – Garda e monti Lessini, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave;

Regione Lombardia: l’ordinaria criticità su tutte le zone d’allerta della regione è da intendersi per temporali forti; l’ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato è previsto solo sulle seguenti zone d’allerta: Prealpi Centrali, Nordovest, Alta Valtellina, Oltrepò Pavese, Garda – Valcamonica, Media-bassa Valtellina;

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo weekend, tra aumento delle temperature e piogge residue
L'ultimo weekend di aprile vedrà l'Italia tra gli effetti di un anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo e residui di instabilità al Nord.
continua a leggere...
Meteo Weekend, previsioni dell’Areonautica Militare per il weekend 27-28 Aprile
L'ultimo fine settimana di aprile che ci riporterà gradualmente a condizioni più primaverili, con aria mite e tempo più stabile per buona parte del Paese.
continua a leggere...
Le 10 Migliori Serie TV Poliziesche da Vedere
Scopri le 10 migliori serie TV poliziesche, da classici come NCIS e Colombo a nuove entrate come The Rookie. Un mix perfetto di suspense e azione.
continua a leggere...