Vai al contenuto

Maltempo, Gabrielli: “La Regione Liguria ha reazioni isteriche”

Gabrielli”: L’esercito non serve a nulla, non sa dove mettere le mani” Ma poi si scusa

gabrielli

L’amministrazione ligure ha reazioni isteriche. L’esercito non serve a nulla, non sa dove mettere le mani. Oggi è fatto di super-professionisti che con la Protezione civile non c’entrano nulla». Queste le parole al quotidiano Repubblica del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli. “La Toscana sta messa peggio, ma i suoi amministratori non hanno queste reazioni. Quando chiama l’esercito, Burlando mi ricorda l’Alemanno che spargeva in ritardo il sale sul ghiaccio di Roma e poi chiedeva i militari”

Parole forti che poi lo stesso capo della Protezione civile ha in parte smentito e precisato. Ma sulle pagine del quotidiano l’attacco è stato pesante:

Dall’ultima alluvione di Genova in poi le pratiche di protezione civile sono tornate indietro di cinquant’anni: esercito e angeli del fango sono cose di un’altra era. La Liguria ha 6.700 volontari addestrati, più un altro migliaio che si è mosso proprio per Genova. Non servono – ribadisce – le truppe cammellate né i cherubini dal cielo, piuttosto Burlando pensi a come è stato gestito il suo territorio negli ultimi trent’anni”

La risposta del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando non si è fatta attendere che ha così replicato: “Per me in un Paese che è in una fase di grande debolezza avere insieme protezione civile, esercito e ragazzi volontari è un bellissimo segnale di fiducia. Abbiamo idee diverse, ma si possono esprimere senza insultare. Definirmi isterico è un pò complicato”

La protezione civile, giustamente punta su volontari organizzati e preparati, noi anche su questi splendidi ragazzi volontari. Cosa dovremmo fare, impedire loro di spalare fango? Sarebbe come cercare di fermare l’acqua, ma quella è una maledizione, mentre loro sono una benedizione”

Per quanto riguarda l’intervento dell’esercito Burlando replica a Gabrielli: “Il ministro ci manda gli uomini che altrimenti starebbero nelle caserme, portano un grandissimo aiuto, tutti i sindaci sono soddisfatti e chiedono di avere questi uomini. Questa non è mancanza di fiducia nella protezione civile, ma con un fronte così ampio di emergenza, ogni aiuto è necessario. La Pinotti mi ha chiamato dicendomi che aveva uomini disponibili, dovevo rifiutarli? Mi avrebbero crocifisso. Ogni richiesta di intervento dell’esercito deve essere sottoscritta dal prefetto… ci stiamo sbagliando tutti? E poi ricordo che i costi dell’intervento dell’esercito li sostiene la Difesa”

In giornata, Gabrielli ha rettificato dichiarando che: “Mai ho detto che le forze armate non hanno nulla a che fare con la protezione civile. La sintesi fatta da Repubblica delle mie parole è profondamente sbagliata. Ciò che ho provato a sottolineare – evidentemente non compreso – è che nei decenni il sistema di protezione civile è cresciuto, si è specializzato, è cambiato. E che oggi ognuno ha una propria specializzazione per la quale, quando necessario, è pronto a intervenire”

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Sabato 20 Aprile: bel tempo al Nord, temporali al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia il 20 aprile 2024 indicano condizioni variabili con piogge e temporali al Sud, tempo stabile al Centro e al Nord, e temperature in aumento.
continua a leggere...
Israele lancia un attacco contro l’Iran, colpita una base militare a Esfahan
Israele ha effettuato un attacco mirato contro una base militare vicino a Esfahan, in Iran, come rappresaglia all'attacco iraniano del 13 aprile .
continua a leggere...
Protezione Civile, esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei
Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...