Vai al contenuto

Maltempo, troppa pioggia. Rischio estate torrida e siccità

Un inizio anno particolarmente piovoso potrebbe determinare, attraverso la «mediazione» delle correnti, mesi estivi più caldi e asciutti della media.

itn-news-meteo

Le piogge che da lunghi periodi stanno colpendo ampie zone dell’Italia e le temperature più alte della media stanno modificando anche le dinamiche marine, con ripercussioni indirette sul clima della prossima estate.

Un gennaio particolarmente bagnato potrebbe infatti determinare mesi estivi più caldi e asciutti della media. Alla base di queste ipotesi, ci sono le rilevazioni effettuate nell’Adriatico settentrionale dagli scienziati del Cnr, durante la campagna oceanografica Carpet (Characterizing Adriatic Region Preconditioing EvenTs) che si è appena conclusa.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Israele, Hezbollah: “Lanciati decine di razzi sulla Galilea”
Il gruppo libanese Hezbollah ha lanciato decine di razzi Katiuscia nel nord di Israele, affermando di rispondere all'uccisione di civili in Libano da parte di Israele.
continua a leggere...
Antonella Clerici a Belve, Ligabue non venne al mio Sanremo: “Disse che sapevo di sugo”
Antonella Clerici, ospite di Francesca Fagnani a "Belve", ha fatto chiarezza sul tanto chiacchierato "sugogate"
Credit © Rai
continua a leggere...
Allerta Meteo Lazio, Allerta Gialla per Temporali Forti
La Regione Lazio ha diramato un allerta meteo gialla per il 24 aprile, con previsioni di temporali sparsi, particolarmente nei settori tirrenici e il primo entroterra.
continua a leggere...