Vai al contenuto

Marò, il verdetto del Tribunale di Amburgo: “Stop disputa Italia-India. Fermare processo in corso”

I giudici hanno chiesto di “sospendere ogni iniziativa giudiziaria in essere”. Respinta la richiesta italiana di far rientrare Salvatore Girone

 

maro-sentenza

Il tribunale del Mare di Amburgo non assumerà nessuna misura temporanea sui marò in attesa della conclusione dell’iter giudiziario. Lo ha deciso con una sentenza che ha diviso i giudici, 15 a sei. Salvatore Girone non potrà quindi lasciare l’India come richiesto dall’Italia, mentre Massimiliano Latorre potrà rimanervi solo fino allo scadere del suo “permesso” per curarsi.

L’Italia e l’India devono sospendere ogni iniziativa giudiziaria in essere e non intraprenderne di nuove che possano aggravare la disputa“.

Il verdetto soddisfa a metà le richieste italiane: il giudice ad hoc nel Tribunale del mare scelto dall’Italia, Francesco Francioni, ha concordato con la decisione presa dalla corte, che ordina a Roma e New Delhi di sospendere “qualsiasi procedura” ma si aspettava di più.

Il tribunale del Mare “non considera appropriato prescrivere misure provvisorie riguardo la situazione dei due marine italiani poiché questo toccherebbe questioni legate appunto al merito del caso“. I giudici hanno deciso che Italia e India dovranno presentare “un rapporto di ottemperanza con le misure previste” dal verdetto entro il 24 settembre.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Forte scossa di terremoto in Friuli, nessun danno grave ma grande spavento tra la popolazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli Venezia Giulia, avvertita anche in Slovenia e Veneto, senza causare danni significativi.
continua a leggere...
Difesa Crosetto: “Si a più soldati ma no alla leva obbligatoria”
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, annuncia che il Governo è pronto ad incrementare il numero dei soldati nelle forze armata ma esclude il ritorno alla leva obbligatoria.
Credit © Ministero della Difesa
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per 8 regioni
La Protezione Civile ha emesso per giovedì 28 marzo, un allerta meteo gialla su diverse regioni italiane per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.
continua a leggere...