Vai al contenuto

Meteo: Intensificazione del maltempo, con ritorno del clima invernale

Dopo una fase di bel tempo, un clima invernale torna a far breccia sulla penisola

itn-news-meteo

Le poche giornate di sole di quest inverno, se tale lo si può definire, si contano sulle dita di una mano. Due le abbiamo apprezzate in questo inizio settimana, anche se non ovunque. Ma per poter sperare in una fase anticiclonica duratura vi sarebbe necessità di un cambio di scenario sostanziale ed invece siamo qui a discutere dell’insistenza di un Atlantico sorprendente.

 

Prepariamo giubbotti, ombrelli, giacche a vento ed anche delle sciarpe. Pioverà, sui rilievi cadrà tanta neve, soffierà il vento e farà un po’ di freddo. La causa? Un’area perturbata che si inserirà nel Mediterraneo scavando una ferita che ci metterà un po’ di rimarginarsi. Ma vediamo i dettagli.

 

Il tempo giovedì 27 febbraio

Ci aspettiamo condizioni di tempo incerto al Centro Sud, causa lo scivolamento dell’attuale perturbazione in quella direzione. Avremo delle piogge, qualche nevicata oltre i 1200/1400 metri e persino locali temporali sulla Sicilia. Al Nord è atteso un temporaneo miglioramento, ma con ancora qualche insidia instabile sul Triveneto che produrrà piogge residue e spruzzate di neve sulle Alpi. In serata nubi in aumento sui confini alpini. In Sardegna tempo variabile, ma non dovrebbe piovere.

 

Weekend col maltempo

La situazione muterà radicalmente fin da venerdì. Venti in rapida accentuazione dai quadranti occidentali e maltempo su regioni del Nord in estensione alle Centrali tirreniche e alla Sardegna. Nuove intense nevicate investiranno le Alpi ma anche l’Appennino settentrionale, anche sotto i 1000 metri. Al Sud giornata d’attesa, ma con nubi in progressivo aumento sulle tirreniche.

 

Sabato ecco che il maltempo si estenderà al Centro Sud, versanti tirrenici soprattutto, con piogge ed anche qualche temporale. Non si escludono rovesci localmente intensi a carattere di nubifragio. La quota neve registrerà un rapido calo, attestandosi mediamente a 1000 metri ma con sconfinamenti a quote inferiori su nord Appennino. Il maltempo insisterà anche sul Nordest, attenuandosi nella seconda metà del giorno. Schiarite coinvolgeranno il Nordovest, specie zone di pianura.

 

Domenica dovrebbe giungere un nuovo, intenso impulso perturbato che arrecherà forte maltempo un po’ ovunque. Soffieranno forti venti, il ché acuirà la sensazione di freddo. Insomma, avremo un po’ d’inverno proprio all’esordio della stagione primaverile.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Germania, pronto il ritorno alla leva obbligatoria: ecco come sarà
La Germania dovrebbe tornare al servizio di leva a partire dal 2025 con un modello tutto nuovo basato su quello entrato in vigore in Svezia nel 2017.
Credit © Bundeswehr
continua a leggere...
Difesa Crosetto: “Si a più soldati ma no alla leva obbligatoria”
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, annuncia che il Governo è pronto ad incrementare il numero dei soldati nelle forze armata ma esclude il ritorno alla leva obbligatoria.
Credit © Ministero della Difesa
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per 8 regioni
La Protezione Civile ha emesso per giovedì 28 marzo, un allerta meteo gialla su diverse regioni italiane per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.
continua a leggere...