Vai al contenuto

Meteo: Italia spaccata in due. Anticiclone al centro nord; instabile al sud

Netto miglioramento, per il momento solo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

itn-news-meteo

Il flusso perturbato atlantico non appare più così straripante, ma anzi ha tirato completamente i remi in barca tanto da restringere la propria azione ad una limitata fetta dell’Europa Nord-Occidentale. Quella vasta area di sereno che individuiamo tra la Francia e la Penisola Iberica non è altro che l’effetto dell’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre, che tenta di premere per espandersi ancor più ad est. Si andrà così a realizzare da subito l’aggancio con una figura anticiclonica che domina su parte dell’Europa Orientale e la Russia.

 

Gli effetti della rimonta anticiclonica in atto dall’Europa Occidentale si sono fatti sentire al Settentrione dell’Italia, dove è tornato a splendere il sole quasi ovunque, in particolare lungo le regioni di Nord-Ovest. Residua instabilità si è attardata sul Nord-Est, specie su parte dell’Emilia e la Romagna, zone che erano state interessate in precedenza da maltempo marcato con precipitazioni battenti (sul bolognese è avvenuta persino l’esondazione di un torrente) e super neve lungo la dorsale appenninica. Dal pomeriggio le precipitazioni si sono attenuate anche in Romagna e sprazzi di sereno più ampi si sono affermati anche sulla fascia centro-settentrionale tirrenica. Ben diversa invece la situazione sulle Centrali Adriatiche e sulle regioni meridionali, dove l’azione della spirale ciclonica ha indotto ancora marcata instabilità associata a precipitazioni intermittenti, anche sotto forma di rovescio o temporale.

nuvole

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Forte scossa di terremoto in Friuli, nessun danno grave ma grande spavento tra la popolazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli Venezia Giulia, avvertita anche in Slovenia e Veneto, senza causare danni significativi.
continua a leggere...
Difesa Crosetto: “Si a più soldati ma no alla leva obbligatoria”
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, annuncia che il Governo è pronto ad incrementare il numero dei soldati nelle forze armata ma esclude il ritorno alla leva obbligatoria.
Credit © Ministero della Difesa
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per 8 regioni
La Protezione Civile ha emesso per giovedì 28 marzo, un allerta meteo gialla su diverse regioni italiane per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.
continua a leggere...