Vai al contenuto

Nepal, nuova scossa di terremoto: oltre 2000 morti.

Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito il Nepal alle 9.09 ora italiana. L’epicentro e’ stato localizzato a 17 Km a sud… Leggi tutto »Nepal, nuova scossa di terremoto: oltre 2000 morti.

terremoto

Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito il Nepal alle 9.09 ora italiana. L’epicentro e’ stato localizzato a 17 Km a sud di Kodar. Il sisma e’ stato avvertito in tutta l’India settentrionale. “Siamo scappati tutti fuori dall’hotel Annapurna. La gente gridava e il pavimento dondolava come se si fosse sull’acqua”. Questo il messaggio via Whatsapp dell’inviata dell’ANSA a Kathmandu subito dopo la nuova terribile scossa di terremoto in Nepal.

Una grande valanga ha colpito nuovamente il campo base sull’Everest alle ore 9.00 italiane. Numerosi elicotteri stanno evacuando un centinaio di persone dal campo base e dal campo 1 e 2, posti a quota più alta. Lo riferisce Pietro Coerezza responsabile della comunicazione dell’associazione EvK2 Cnr. Un enorme blocco di ghiaccio si è staccato cadendo per 800 metri e finendo sull’area del campo base. Immediatamente è stata data disposizione di spostare chiunque fosse nella zona, dal campo base ai campi 1 e 2 più in alto, un centinaio di persone in tutto, ha riferito un tecnico nepalese che lavora nella piramide dell’associazione EvK2 Cnr, Dorje Sherpa, che ha assistito all’ultimo evento di questa mattina. “La maggior parte delle tende al campo base sono distrutte – ha detto il tecnico – la forza del crollo della frana di ghiaccio è stata grande anche a causa dalla caduta contemporanea di alcune rocce”. I feriti e le vittime già ieri sono stati spostati dalla zona nel villaggio di Periche. Non è stato possibile spostarli più a valle a causa del brutto tempo.

E il bilancio delle vittime del terremoto di ieri ha superato i 2000 morti.Ed è stata una notte di paura a Kathmandu per i sopravvissuti. “Ci sono state diverse scosse di assestamento, una notte orribile. Molte persone hanno dormito nelle loro auto o per strada”, racconta all’ANSA Chris Decker, funzionario dell’Undp in Nepal, che ha passato la notte in macchina con la famiglia, compresi i due figli piccoli.

L’Onu lancia l’allarme: sono circa 6,6 milioni le persone colpite dal sisma secondo l’ufficio dell’Onu a Kathmandu. “Siamo pronti ad assistere il governo del Nepal a rispondere a questa terribile tragedia”, ha detto il coordinatore Jamie McGoldrick.</p>
Il bilancio delle vittime del terremoto di ieri in Nepal ha superato i 2000 morti. Lo riferisce in diretta tv l’inviato del Times of India a Kathamandu.  Ed è stata una notte di paura a Kathmandu per i sopravvissuti. “Ci sono state diverse scosse di assestamento, una notte orribile. Molte persone hanno dormito nelle loro auto o per strada”, racconta all’ANSA Chris Decker, funzionario dell’Undp in Nepal, che ha passato la notte in macchina con la famiglia, compresi i due figli piccoli.

fonte: ©ANSA

 

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

L’aspirina potenzia il sistema immunitario contro il cancro del colon-retto
Una ricerca italiana ha rivelato che l'aspirina attiva la risposta immunitaria contro il cancro del colon-retto, aprendo nuove vie per la sua prevenzione e trattamento.
Credit © istock
continua a leggere...
25 Aprile, la vera storia di “Bella ciao”: che non venne mai cantata dalla Resistenza
Nonostante sia considerata un simbolo della Resistenza, "Bella ciao" non fu mai cantata dai partigiani durante la guerra, ma divenne popolare solo successivamente.
continua a leggere...
Autovelox, come riconoscere quelli non omologati e come fare ricorso
Scopriamo insieme come riconoscere gli autovelox non omologati e come fare ricorso per l'annullamento della multa.
continua a leggere...