Vai al contenuto

Nucleare, Francia. Vecchie centrali chiuderanno per essere sostituite

L’Eliseo intende chiudere le centrali nucleari più vecchie in funzione in Francia e sostituirle con reattori EPR di terza generazione.

Nucleare

L’Eliseo intende chiudere le centrali nucleari più vecchie in funzione in Francia e sostituirle con reattori EPR di terza generazione.

In base a quanto riportato da “Le Monde”, le centrali in questione sono quelle il cui funzionamento oltre i 40 anni comporterebbe costi talmente elevati da rendere più vantaggiosa la loro sostituzione.

 

L’Autorità per la sicurezza nucleare infatti ha imposto al gestore Edf di adeguare le centrali alle nuove normative varate dopo la catastrofe nucleare di Fukushima, nel marzo 2011.

 

Il presidente francese Francois Hollande si era impegnato a dimezzare i consumi elettrici entro il 2050 e a ridurre dal 75% al 50% la quota di energia nucleare nella produzione elettrica francese entro il 2025. Oggi il ministero dell’Ecologia e Energia ha commentato: “Il presidente si era impegnato a un 50% del nucleare entro il 2025, ma sulle modalità per raggiungere questo obiettivo resta un dibattito”.

 

Secondo il Nouvel Observateur tuttavia questo obiettivo di riduzione sarà ritardato al 2028 “al più presto”, come aveva già indicato anche il quotidiano Libération.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla: Piogge, Neve e Forti Venti
Il Veneto si prepara per una giornata di maltempo il 23 aprile, con previsioni di piogge intense, neve a quote basse e forti venti, specialmente nelle zone costiere e pianure.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Aeronautica Militare: Allerta Temporali, Burrasca e Neve
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Regno Unito, Sunak spinge per l’approvazione della legge sulla deportazione in Ruanda
Il primo ministro britannico Rishi Sunak sollecita la Camera dei Lord a non ostacolare la legislazione che permetterebbe la deportazione di alcuni richiedenti asilo in Ruanda.
continua a leggere...