Vai al contenuto

Technisches Hilfswerk, ecco come funziona la Protezione Civile in Germania

Scopriamo insieme come funziona il sistema di Protezione Civile in Germania. Un sistema di volontariato eccezionale

1017080_673210029361657_1305394048_nMentre in Italia ci troviamo in un momento in cui si sta prendendo consapevolezza di quanto sia complicata la situazione nel mondo del soccorso ed in partiolar modo della Protezione Civile (procedendo ad una sua riorganizzazione) scopriamo insieme come funziona il servizio di difesa civile in Germania.

La Bundesanstalt Technisches Hilfswerk (Agenzia federale soccorso tecnico, THW) è un’organizzazione per le situazioni d’emergenza controllata dal Governo federale tedesco. È composto in quasi tutta la sua totalità da volontari.

I compiti del THW sono descritti nella legge Helferrechtsgesetz che comprendono:

  • soccorso tecnico in Germania dei civili
  • soccorso tecnico o umanitario all’estero assegnati dal Governo
  • soccorso tecnico e logistico delle altre organizzazioni tedesche, organizzazioni non governative e le altre autorità come i vigili del fuoco, polizia, autorità doganali

1977380_855541831128475_1309425653_n

La struttura:

Il THW è stazionato in Germania con 669 basi locali chiamate Ortsverbände. Per essa lavorano 80.000 persone; la maggior parte di questi sono volontari, mentre circa 800 lavorano a tempo pieno nella gestione dell’organizzazione. Ogni Ortsverbände mantiene uno o più Technische Züge (squadra tecnica), ognuno composto da uno Zugtrupp (squadra comando), composto di quattro volontari, due Bergungsgruppen (squadre di soccorso) composto da nove a dodici volontari e da uno a tre Fachgruppen (gruppi specializzati) composto da quattro a diciotto volontari.

La principale unità del THW (circa due su tre) è il Bergungsgruppe (squadra di soccorso e salvataggio), dotato di strumenti pesanti come cesoie idrauliche, motoseghe e martelli pneumatici.

I Fachgruppen (squadre specializzate) includono:

Infrastruktur (infrastrutture),
Räumen (rimozione detriti),
Sprengen (esplosivo),
Elektroversorgung (elettrica),
Beleuchtung (illuminazione),
Wasserschaden / Pumpen (danni dell’acqua / pompaggio),
Wassergefahren (pericoli dell’acqua),
Logistik (logistica),
Ölschaden (inquinamento da petrolio),
Trinkwasserversorgung (approvvigionamento e trattamento idrico),
Führung und Kommunikation (unità tecnica di comando, controllo e comunicazioni)
Ortung (rilevamento)
tra gli altri.

Per le operazioni di soccorso nei paesi stranieri ci sono quattro Schnelleinsatzeinheiten Bergung all’estero o SEEBA (unità di rapido dispiegamento, ricerca e salvataggio) unità in grado di portare a bordo di aerei e cinque ‘Schnelleinsatzeinheiten Wasserversorgung all’estero o SEEWA (rapido dispiegamento di approvvigionamento e trattamento idrico) unità.

In Germania il servizio militare è obbligatorio per i maschi adulti. Invece di unirsi alle Forze Armate per nove mesi a tempo pieno, una delle alternative è quella di entrare in un’organizzazione di volontariato non combattente, nel Katastrophenschutz (soccorso situazioni d’emergenza) o Zivilschutz (difesa civile) per un minimo di sei anni. Il THW è una di quelle organizzazioni, come i pompieri volontari o varie organizzazioni impegnate nel servizio di emergenza medica.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Le 10 Migliori Serie TV Poliziesche da Vedere
Scopri le 10 migliori serie TV poliziesche, da classici come NCIS e Colombo a nuove entrate come The Rookie. Un mix perfetto di suspense e azione.
continua a leggere...
L’aspirina potenzia il sistema immunitario contro il cancro del colon-retto
Una ricerca italiana ha rivelato che l'aspirina attiva la risposta immunitaria contro il cancro del colon-retto, aprendo nuove vie per la sua prevenzione e trattamento.
Credit © istock
continua a leggere...
25 Aprile, la vera storia di “Bella ciao”: che non venne mai cantata dalla Resistenza
Nonostante sia considerata un simbolo della Resistenza, "Bella ciao" non fu mai cantata dai partigiani durante la guerra, ma divenne popolare solo successivamente.
continua a leggere...