I Volontari di Protezione Civile, gli abusi nella gestione della viabilità

protezione-civile-paletteFacciamo un pò di chiarezza. I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE NON POSSONO UTILIZZARE SEGNALI DISTINTIVI (PALETTE) DI GESTIONE DEL TRAFFICO in quanto lo stesso è riservato al personale incaricato della prevenzione e dell’accertamento dei reati in materia di circolazione (articoli 11 e 12 del Codice della Strada e artt. 21-24 del conseguente regolamento di esecuzione ed attuazione).
Ai volontari di Protezione Civile non è permesso svolgere servizi di polizia stradale e pertanto non possono e non devono adoperare nonché detenere palette durante il normale svolgimento delle attività istituzionali. Fanno eccezione i casi in cui tutti gli organismi istituzionali (Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, ecc.) chiamati a fronteggiare l’emergenza stessa si avvalgono del supporto dei volontari di Protezione Civile: in questi frangenti al Volontariato può essere affidata, con uno scopo ben preciso, la paletta in ausilio al personale dell’amministrazione statale o locale impegnata nei soccorsi. In sostanza il Volontariato utilizza la paletta solo su indicazione e nei limiti (anche temporanei) delle direttive ricevute dai soggetti pubblici (agenti di polizia, vigili, ecc.) titolari dell’uso delle stesse.
I volontari di Protezione Civile aderenti ad una organizzazione in attività non di emergenza non possono in alcun modo svolgere funzioni di ausiliari del traffico.
L’espletamento di attività quali regolazione del traffico a seguito di incidenti stradali, scorta a cortei o processioni, servizi d’ordine durante manifestazioni sportive o culturali non sono da considerare tra le ipotesi di collaborazione che il Volontariato è chiamato ad assicurare nei servizi di Protezione Civile, salvo i casi in cui queste attività rientrino in una più generale gestione di emergenze o di grandi eventi dichiarati e coordinati dalle competenti autorità.
L’uso di emblemi di Protezione Civile, segnali distintivi, lampeggiatori visivi ed uniformi deve quindi limitarsi ai casi previsti dalle normative vigenti (codice stradale, leggi e regolamenti) e secondo le direttive impartite dalle autorità competenti.

Nei provvedimenti degli amministratori si trovano frequentemente richiami di legge che, se esaminati con attenzione, non consentono di delegare, autorizzare o chiamare in causa, a qualsiasi titolo, volontari di protezione civile. Il più frequente di questi richiami è l’art. 7 del codice della strada ma che assolutamente non autorizza volontari alla gestione della viabilità.

“I.2 art. 24” del Reg. c.d.s. ci dice: «Tipo e dimensioni del segale distintivo del quale è munito il personale cui spetta la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale».

>> ECCO LE PESANTISSIME SANZIONI PENALI PER CHI UTILIZZA LE PALETTE

44 COMMENTI

  1. È bene che si inizi a sanzionare chi infrange le leggi, sono in troppi che abusano dei propri poteri, soprattutto chi ha la testa calda oppure vuole apparire come lo sceriffo della situazione. Questi atteggiamenti poco piacevoli da parte di alcuni volontari non fanno altro che rovinare l’immagine del vero volontario di Protezione Civile. Detto da uno che opera da 20 anni nella protezione civile come volontario…..

  2. È bene che si inizi a sanzionare chi infrange le leggi, sono in troppi che abusano dei propri poteri, soprattutto chi ha la testa calda oppure vuole apparire come lo sceriffo della situazione. Questi atteggiamenti poco piacevoli da parte di alcuni volontari non fanno altro che rovinare l’immagine del vero volontario di Protezione Civile. Detto da uno che opera da 20 anni nella protezione civile come volontario…..

  3. vorrei poter dire anche io la mia , io non ho niente contro il volontariato , ne ho fatto parte per un bun pezzo di tempo , un buon volontario non deve fare distizione di razza e dicolo o di religione, ci sono molti che si sento indiritto di fare ciò che vogliono , ma tutto ciò avviene in tutto il territorio nazionale , non solo in un posto , ebbene io questa mattina inerente a questo articolo ho letto il commento di un volontario e mi ha dato molto ma molto fastidio lo riporto escludento I suoi dati però se lo ripete io lo farò nel comunicare I suoi dati a chi di dovere ecco ciò che ha scritto ( Addirittura c’è lo stemma de lo stato italiano al sud tutto si può non è Italia ma nor africa,)questa è forma di razzismo , grazie per avermi letto spero che qualcuno mi di risposta anche privatamente ,

  4. vorrei poter dire anche io la mia , io non ho niente contro il volontariato , ne ho fatto parte per un bun pezzo di tempo , un buon volontario non deve fare distizione di razza e dicolo o di religione, ci sono molti che si sento indiritto di fare ciò che vogliono , ma tutto ciò avviene in tutto il territorio nazionale , non solo in un posto , ebbene io questa mattina inerente a questo articolo ho letto il commento di un volontario e mi ha dato molto ma molto fastidio lo riporto escludento I suoi dati però se lo ripete io lo farò nel comunicare I suoi dati a chi di dovere ecco ciò che ha scritto ( Addirittura c’è lo stemma de lo stato italiano al sud tutto si può non è Italia ma nor africa,)questa è forma di razzismo , grazie per avermi letto spero che qualcuno mi di risposta anche privatamente ,

  5. Io sono d’accordissimo!!
    Però dovete anche spiegarmi una cosa: allora io residente e coordinatore di un gruppo comunale di un piccolo paese in provincia di TV non posso supportare la polizia locale in qualche gara ciclistica locale xk non è compito della PC, ma quando arriva l’ora della Treviso marathon (grande evento) allora diventa compito anche dei volontari???
    E no cavolo!!! Se non posso farlo non lo faccio mai, e se posso lo faccio e basta.
    Oppure x i grandi eventi va bene li stesso, no mettete le forze dell’ordine e le pagate
    Che assurdità!!! Ma dai fatemi un piacere….

  6. Io sono d’accordissimo!!
    Però dovete anche spiegarmi una cosa: allora io residente e coordinatore di un gruppo comunale di un piccolo paese in provincia di TV non posso supportare la polizia locale in qualche gara ciclistica locale xk non è compito della PC, ma quando arriva l’ora della Treviso marathon (grande evento) allora diventa compito anche dei volontari???
    E no cavolo!!! Se non posso farlo non lo faccio mai, e se posso lo faccio e basta.
    Oppure x i grandi eventi va bene li stesso, no mettete le forze dell’ordine e le pagate
    Che assurdità!!! Ma dai fatemi un piacere….

  7. Sono un Volontario della Protezione Civile di Frattamaggiore, faccio notare che la paletta esposta nella foto non è legale per I Volontari perché porta lo stemma della Repubblica ed è in dotazione alle forze dell’ordine. Noi abbiamo in dotazione le palette con lo stemma della Protezione Civile Regionale e le usiamo quando siamo comandati nelle processioni e noi cortei vari cittadini coadiuvando le forze dell’ordine, quindi è solo un supporto su richiesta. Inutile fare polemiche, ci vuole equilibrio nelle cose e nessuno fa viabilità perché non compete alla Protezione Civile se non su esplicita richiesta scritta delle autorità locali.

  8. Sono un Volontario della Protezione Civile di Frattamaggiore, faccio notare che la paletta esposta nella foto non è legale per I Volontari perché porta lo stemma della Repubblica ed è in dotazione alle forze dell’ordine. Noi abbiamo in dotazione le palette con lo stemma della Protezione Civile Regionale e le usiamo quando siamo comandati nelle processioni e noi cortei vari cittadini coadiuvando le forze dell’ordine, quindi è solo un supporto su richiesta. Inutile fare polemiche, ci vuole equilibrio nelle cose e nessuno fa viabilità perché non compete alla Protezione Civile se non su esplicita richiesta scritta delle autorità locali.

  9. Ciao, noi ne abbiamo una bianca col cerchio rosso ma non ce scritto niente, io la uso per segnalare la direzione the prendere quando chiudiamo le strade x manifestazioni ecc……………..

  10. Ciao, noi ne abbiamo una bianca col cerchio rosso ma non ce scritto niente, io la uso per segnalare la direzione the prendere quando chiudiamo le strade x manifestazioni ecc……………..

  11. Sul fatto paletta mi trovate d’accordo nel mio gruppo abbiamo le palette modello asa visto che a suo tempo tutti avevamo partecipato a tale corso
    A me da fastidio solo che x i grandi eventi si possa fare viabilità e per supportare la nostra polizia locale no

  12. Sul fatto paletta mi trovate d’accordo nel mio gruppo abbiamo le palette modello asa visto che a suo tempo tutti avevamo partecipato a tale corso
    A me da fastidio solo che x i grandi eventi si possa fare viabilità e per supportare la nostra polizia locale no

  13. Salve nella paletta credo che ci dovrebbe essere la citazione volontariato e non il simbolo dello stato…e’usata da chi ha il corso asa..oppure dietro grande evento ma sempre da persone competenti..inoltre ci lamentiamo delle poche forze dpolizia ma cerchiamo di rispettare di piu’i Volontari logicamente chi ne fa’un Abuso di potere personale deve essere denunciato alle autorita’competenti….

  14. Salve nella paletta credo che ci dovrebbe essere la citazione volontariato e non il simbolo dello stato…e’usata da chi ha il corso asa..oppure dietro grande evento ma sempre da persone competenti..inoltre ci lamentiamo delle poche forze dpolizia ma cerchiamo di rispettare di piu’i Volontari logicamente chi ne fa’un Abuso di potere personale deve essere denunciato alle autorita’competenti….

  15. Non guardiamo solo le palette e uniformi varie e fare chiacchiere ini
    utili parliamo anche del
    I Volontari in zone di terremoto e valanghe ecc.e non scordiamoci che storicamente l’unione d’Italia e’ stata fatta da Volontari vedi Garibaldi…e i Partigiani chi erano.,.???? Buona serata a tutti…

  16. Non guardiamo solo le palette e uniformi varie e fare chiacchiere ini
    utili parliamo anche del
    I Volontari in zone di terremoto e valanghe ecc.e non scordiamoci che storicamente l’unione d’Italia e’ stata fatta da Volontari vedi Garibaldi…e i Partigiani chi erano.,.???? Buona serata a tutti…

  17. Noi volontari della Protezione Civile dal 31 Marzo dovremmo Collaborare con La Polizia Locale nel far passare all’uscita dalla scuola i ragazzini della scuola elementare. Lo stesso Comando di Polizia localeci sta dotando di palette con con cechio rosso e triangolo bianco al centro con la sigla della nostra associazione, che facciamo rifiutiamo di usare le palette perche qualche invidioso dice che e un abuso oppure per la sicurezza dei bambini e dell’operatore usiamo le palette? Con ordinanza del Comune le palette potranno essere usate anche in occasioni di gare podistiche in citta giro D’italia, ecc Signori io credo che in ogni citta ogni Sindaco ogni Comando di Polizia Locale agisce per proprio conto.

  18. Noi volontari della Protezione Civile dal 31 Marzo dovremmo Collaborare con La Polizia Locale nel far passare all’uscita dalla scuola i ragazzini della scuola elementare. Lo stesso Comando di Polizia localeci sta dotando di palette con con cechio rosso e triangolo bianco al centro con la sigla della nostra associazione, che facciamo rifiutiamo di usare le palette perche qualche invidioso dice che e un abuso oppure per la sicurezza dei bambini e dell’operatore usiamo le palette? Con ordinanza del Comune le palette potranno essere usate anche in occasioni di gare podistiche in citta giro D’italia, ecc Signori io credo che in ogni citta ogni Sindaco ogni Comando di Polizia Locale agisce per proprio conto.

  19. Dato che si spara sempre su i volontari !!! Mi spiegate allora perché la maggior parte delle volte i volontari vengono usati per fare servizi di cui nn siamo autorizzati a fare! E per l uso della paletta dato che si dice che i volontari nn possono usare allora su ogni intervento effettuato dagli stessi come facciamo a rallentare il traffico se noi volontari carne da macello delle istituzioni su determinati interventi sopratutto stradali inerenti all antincendio boschivo e supporto ai servizi di 118 e calamità naturali come facciamo ad operare in sicurezza? ??? Dovremmo aspettare gli organi competenti che ci supportano per la viabilità ! Ma no !!!! Sia mai che si può dire una cosa del genere che le istituzioni ci supportano noi siamo solo i maggiordomi delle istituzioni sopratutto quelle locali che ti fanno eseguire servizi che nn si potrebbero fare ! Ma fino a che dice bene tutto bene poi se succede qualcosa di imprevisto allora la colpa ricade sui volontari ! Ora basta…. vorrei vedere se nn ci fossero i volontari l Italia come farebbe! Però noi veniamo classificati degli usurpatorti di mansioni specifiche ! Però nn si dice che ci sono dei servizi lavorativi come discontinui che fanno lavori pagati per poco tempo e poi si mettono in disoccupazione e intanto fanno altri lavori! Almeno essere volontario lo fai con il cuore e per dare conforto alle persone disagiate per calamità naturali e non ! E poi stiamo a guardare la foto della paletta su un parabrezza di una macchina ! Ma vorrei vedere di chi è quella macchina magari di un responsabile del servizio di qualche comune italiano ! E poi invece di vedere chi lucrare sui volontari andiamo a vedere le sottigliezze anche se un volontario sbaglia e giusto che paghi per la non osservanza delle leggi ! Ma tant’è volte sono le istituzioni che vogliono che il volontario sbagli così anno un capro espiatorio da mettere alla gogna! Firmato un volontario

  20. Dato che si spara sempre su i volontari !!! Mi spiegate allora perché la maggior parte delle volte i volontari vengono usati per fare servizi di cui nn siamo autorizzati a fare! E per l uso della paletta dato che si dice che i volontari nn possono usare allora su ogni intervento effettuato dagli stessi come facciamo a rallentare il traffico se noi volontari carne da macello delle istituzioni su determinati interventi sopratutto stradali inerenti all antincendio boschivo e supporto ai servizi di 118 e calamità naturali come facciamo ad operare in sicurezza? ??? Dovremmo aspettare gli organi competenti che ci supportano per la viabilità ! Ma no !!!! Sia mai che si può dire una cosa del genere che le istituzioni ci supportano noi siamo solo i maggiordomi delle istituzioni sopratutto quelle locali che ti fanno eseguire servizi che nn si potrebbero fare ! Ma fino a che dice bene tutto bene poi se succede qualcosa di imprevisto allora la colpa ricade sui volontari ! Ora basta…. vorrei vedere se nn ci fossero i volontari l Italia come farebbe! Però noi veniamo classificati degli usurpatorti di mansioni specifiche ! Però nn si dice che ci sono dei servizi lavorativi come discontinui che fanno lavori pagati per poco tempo e poi si mettono in disoccupazione e intanto fanno altri lavori! Almeno essere volontario lo fai con il cuore e per dare conforto alle persone disagiate per calamità naturali e non ! E poi stiamo a guardare la foto della paletta su un parabrezza di una macchina ! Ma vorrei vedere di chi è quella macchina magari di un responsabile del servizio di qualche comune italiano ! E poi invece di vedere chi lucrare sui volontari andiamo a vedere le sottigliezze anche se un volontario sbaglia e giusto che paghi per la non osservanza delle leggi ! Ma tant’è volte sono le istituzioni che vogliono che il volontario sbagli così anno un capro espiatorio da mettere alla gogna! Firmato un volontario

  21. Dato che si spara sempre su i volontari !!! Mi spiegate allora perché la maggior parte delle volte i volontari vengono usati per fare servizi di cui nn siamo autorizzati a fare! E per l uso della paletta dato che si dice che i volontari nn possono usare allora su ogni intervento effettuato dagli stessi come facciamo a rallentare il traffico se noi volontari carne da macello delle istituzioni su determinati interventi sopratutto stradali inerenti all antincendio boschivo e supporto ai servizi di 118 e calamità naturali come facciamo ad operare in sicurezza? ??? Dovremmo aspettare gli organi competenti che ci supportano per la viabilità ! Ma no !!!! Sia mai che si può dire una cosa del genere che le istituzioni ci supportano noi siamo solo i maggiordomi delle istituzioni sopratutto quelle locali che ti fanno eseguire servizi che nn si potrebbero fare ! Ma fino a che dice bene tutto bene poi se succede qualcosa di imprevisto allora la colpa ricade sui volontari ! Ora basta…. vorrei vedere se nn ci fossero i volontari l Italia come farebbe! Però noi veniamo classificati degli usurpatorti di mansioni specifiche ! Però nn si dice che ci sono dei servizi lavorativi come discontinui che fanno lavori pagati per poco tempo e poi si mettono in disoccupazione e intanto fanno altri lavori! Almeno essere volontario lo fai con il cuore e per dare conforto alle persone disagiate per calamità naturali e non ! E poi stiamo a guardare la foto della paletta su un parabrezza di una macchina ! Ma vorrei vedere di chi è quella macchina magari di un responsabile del servizio di qualche comune italiano ! E poi invece di vedere chi lucrare sui volontari andiamo a vedere le sottigliezze anche se un volontario sbaglia e giusto che paghi per la non osservanza delle leggi ! Ma tant’è volte sono le istituzioni che vogliono che il volontario sbagli così anno un capro espiatorio da mettere alla gogna! Firmato un volontario

  22. Buona sera a tutti voi, mi presento sono un permanente del glorioso corpo nazionale dei vigili del fuoco, vi dico solo una cosa nn fate queste stronzate,se io vi dovessi beccare,vi faccio piangere,denunciandovi

  23. Buona sera a tutti voi, mi presento sono un permanente del glorioso corpo nazionale dei vigili del fuoco, vi dico solo una cosa nn fate queste stronzate,se io vi dovessi beccare,vi faccio piangere,denunciandovi

  24. Sono il presidente di una associazione di PROCIV. Ragazzi è inutile far discussioni, la legge parla chiaro. NON possiamo usarle.STOP. Mi sembra di sentire quelli che si lamentano perche hanno preso la multa e apostrofano pesantemente chi l’ha fatta. Che si rispettassero le regole…….

  25. Sono il presidente di una associazione di PROCIV. Ragazzi è inutile far discussioni, la legge parla chiaro. NON possiamo usarle.STOP. Mi sembra di sentire quelli che si lamentano perche hanno preso la multa e apostrofano pesantemente chi l’ha fatta. Che si rispettassero le regole…….

  26. ma allora tutti quelle che usano la paletta nonni vigili e tutti quelli che fanno lavori stradali sono fuori legge ma nessuno fa niente riguardo pero fa comodo avere queste persone?

  27. ma allora tutti quelle che usano la paletta nonni vigili e tutti quelli che fanno lavori stradali sono fuori legge ma nessuno fa niente riguardo pero fa comodo avere queste persone?

  28. è giusto che sia cosi noi non siamo forze dell òrdine o vigili ecc. siamo volontari per aiutare le persone in casi di calamità naturale. Anche perchè ci vorrebbero dei corsi per diriggere il traffico sulle strade NON é COMPITO NOSTRO………..

  29. è giusto che sia cosi noi non siamo forze dell òrdine o vigili ecc. siamo volontari per aiutare le persone in casi di calamità naturale. Anche perchè ci vorrebbero dei corsi per diriggere il traffico sulle strade NON é COMPITO NOSTRO………..

  30. paletta o non paletta………….esiste la normativa di legge, la quale si deve però confrontare con altre leggi correlate e il potere esecutivo del sindaco, mentre lo stesso ha funzioni diverse a seconda dei luoghi….il sindaco di Roma non ha I poteri del sindaco di un piccolo comune…….e per quanto riguarda la viabilità questa è imtesa a regolare la fluenza del traffico in alcune occasioni……….il sindaco èuò dare mandato anche a un cittadino a fare ciò sempre che lo faccia per giustificato motivo…..ad esempio mancaza di vigili urbani in quel preciso giorno….molti sono I piccoli comuni che hanno un solo vigile urbano, e chiaramente se il sindaco ha nel suo territorio un associazione, un gruppo o altro che fa pc e collabora con il comune. si avvarrà di questi……..i volontari prima di essere tali sono cittadini che hanno un obbligo dovere di aderire alle richieste dell’ufficiale di governo…..altresì il sindaco ove non vi è polizia CC o finanza è ufficiale di polizia stradale……quindi prima di sparare fesserie basandosi su una legge…studiare e leggere anche le collaterali e informarsi sui poteri che ha un sindaco….poi che si parli pure……..qui mi sembra che tutti sono avvocati e giuristi per quanto riguarda I volontari…nessuno mai si sogna di parlare delle strisce pedonali bianche e rosse che sono fuorilegge e che rappresentano un pericolo per I pedoni……….chissà…..forse la cosa non interessa come I volontari……………..grazie per l’attenzione………dimenticavo…..quando un sindaco fa un atto che autorizza ad usare la paletta un cuttadino deve farlo per iscritto e verificare se quest’ultimo è capace di svolgere tale funzione…………….chiaramente questo non significa che chi poi è addetto possa controllare documenti a cittadini………

  31. paletta o non paletta………….esiste la normativa di legge, la quale si deve però confrontare con altre leggi correlate e il potere esecutivo del sindaco, mentre lo stesso ha funzioni diverse a seconda dei luoghi….il sindaco di Roma non ha I poteri del sindaco di un piccolo comune…….e per quanto riguarda la viabilità questa è imtesa a regolare la fluenza del traffico in alcune occasioni……….il sindaco èuò dare mandato anche a un cittadino a fare ciò sempre che lo faccia per giustificato motivo…..ad esempio mancaza di vigili urbani in quel preciso giorno….molti sono I piccoli comuni che hanno un solo vigile urbano, e chiaramente se il sindaco ha nel suo territorio un associazione, un gruppo o altro che fa pc e collabora con il comune. si avvarrà di questi……..i volontari prima di essere tali sono cittadini che hanno un obbligo dovere di aderire alle richieste dell’ufficiale di governo…..altresì il sindaco ove non vi è polizia CC o finanza è ufficiale di polizia stradale……quindi prima di sparare fesserie basandosi su una legge…studiare e leggere anche le collaterali e informarsi sui poteri che ha un sindaco….poi che si parli pure……..qui mi sembra che tutti sono avvocati e giuristi per quanto riguarda I volontari…nessuno mai si sogna di parlare delle strisce pedonali bianche e rosse che sono fuorilegge e che rappresentano un pericolo per I pedoni……….chissà…..forse la cosa non interessa come I volontari……………..grazie per l’attenzione………dimenticavo…..quando un sindaco fa un atto che autorizza ad usare la paletta un cuttadino deve farlo per iscritto e verificare se quest’ultimo è capace di svolgere tale funzione…………….chiaramente questo non significa che chi poi è addetto possa controllare documenti a cittadini………

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here