11. Al Molinaro (Al Delvecchio)
Al Molinaro, nato come Umberto Francesco Molinaro nel 1919 a Kenosha, Wisconsin, è diventato famoso per il ruolo di Al Delvecchio in Happy Days. Prima di intraprendere la carriera di attore, Molinaro ha avuto una vita variegata: è stato sindacalista, assistente del sindaco di Kenosha e imprenditore immobiliare in California. La sua carriera artistica è iniziata relativamente tardi, negli anni ’60, con piccoli ruoli in serie TV come “Bewitched” e “Get Smart”. Il suo primo ruolo importante è stato quello dell’agente Murray Greshler nella serie “La strana coppia” (1970-1975). Ma è stato il personaggio di Al Delvecchio in Happy Days, che ha interpretato dal 1976 al 1982, a renderlo un’icona della televisione americana.
Dopo Happy Days, Molinaro ha continuato a recitare in TV, apparendo in serie come “The Family Man” (1990-1991) e in numerosi spot pubblicitari. Ha anche avuto una breve esperienza imprenditoriale, aprendo una catena di ristoranti chiamata “Big Al’s” con il collega di Happy Days Anson Williams.
Noto per la sua integrità, Molinaro rifiutò ruoli in film che contenevano linguaggio esplicito. È scomparso nel 2015 all’età di 96 anni.