L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo di livello giallo, valida dalla mezzanotte di lunedì 7 luglio 2025, per temporali e forti venti che interesseranno diverse province della regione. Le zone coinvolte per i temporali sono quelle di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, mentre per il vento l’allerta riguarda Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini.
Le previsioni indicano condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente di forte intensità, con maggiore probabilità di fenomeni severi sulle pianure settentrionali già dalle prime ore della giornata e sul settore occidentale dalla tarda serata fino alla notte successiva. I temporali potranno generare effetti e danni come locali allagamenti, frane, smottamenti e rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua minori.
In montagna e sulle aree di crinale del settore centro-orientale, si attende inoltre un sensibile rinforzo della ventilazione da sud-ovest con raffiche fino a burrasca moderata (62-74 km/h), accompagnate da possibili colpi di vento di intensità anche superiore. Le autorità raccomandano massima prudenza negli spostamenti e invitano a monitorare costantemente gli aggiornamenti sul sito ufficiale dell’ARPAE e sui canali della Protezione Civile regionale, pronti a intervenire in caso di criticità sul territorio.
