Una struttura depressionaria in quota, attualmente in evoluzione da una blanda saccatura immersa in un campo anticiclonico, sta progressivamente isolandosi in un cut-off posizionato a sud della Sardegna. Tale configurazione sinottica, segnalata da Pretemp, si accompagnerà a un piccolo minimo barico al suolo che favorirà un’avvezione di aria calda e umida di matrice meridionale sul Canale di Sicilia, determinando condizioni di spiccata instabilità atmosferica soprattutto in mare aperto.
Le simulazioni modellistiche evidenziano un incremento significativo dell’energia potenziale disponibile al mesoscala (MLCAPE) fino a valori di 2000 J/Kg, parametro che indica una predisposizione dell’atmosfera allo sviluppo di fenomeni convettivi intensi. Le correnti umide meridionali, in contrasto con deboli flussi orientali al suolo, genereranno boundary favorevoli alla formazione di forti temporali marini, accompagnati da precipitazioni intense e locali trombe d’acqua. Tuttavia, data la debolezza dello shear (il gradiente di vento con la quota) e la collocazione marginale del minimo, i fenomeni più organizzati dovrebbero restare confinati al largo delle coste.
Sulle zone interne di Sardegna e Sicilia si prevede una maggiore instabilità pomeridiana, alimentata dal contrasto tra aria fredda in quota e il riscaldamento radiativo al suolo, coadiuvata in alcune aree anche dal lifting orografico. Le province di Nuoro, Ogliastra, Enna e i rilievi interni delle province di Caltanissetta e Palermo potrebbero sperimentare isolati rovesci convettivi, localmente anche di forte intensità ma di breve durata.
Si raccomanda prudenza ai naviganti e alle attività marittime nel Canale di Sicilia, dove le condizioni meteo potrebbero rapidamente peggiorare, anche in assenza di segnali evidenti dalle coste.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
