Italia – Domani sull’Italia la pressione subirà un generale calo con venti che ruoteranno progressivamente da sud. Ci si attende una giornata prevalentemente asciutta, eccetto per la Liguria dove saranno possibili precipitazioni moderate. Le temperature si manterranno in un range moderato, con massime che sul Nord varieranno tra 7 e 14 gradi e punte più miti al Sud e in Sardegna. I mari saranno generalmente poco mossi.
Nord: L’area settentrionale sarà interessata da un graduale calo della pressione che favorirà un incremento della nuvolosità fino a cieli coperti soprattutto verso fine giornata. In Liguria sono attese precipitazioni, localmente di moderata intensità, che durante la notte potranno estendersi all’Emilia occidentale e alla bassa Lombardia. I venti sul Mar Ligure si disporranno da sud, mentre lungo l’Adriatico persisteranno correnti settentrionali. Le temperature massime oscilleranno tra 7 e 9 gradi nella maggior parte delle città, con punte fino a 14 gradi a Genova.
Centro Italia e Sardegna: Nonostante il calo della pressione anche nel Centro e in Sardegna, la giornata sarà prevalentemente asciutta con cielo irregolarmente nuvoloso. Solo in provincia di Massa Carrara sono possibili piogge di modesta intensità. I venti soffieranno dai quadranti meridionali lungo il Tirreno e da nord-ovest sull’Adriatico. Le temperature massime varieranno generalmente tra 9 e 14 gradi, con punte fino a 18 gradi a Cagliari. I mari risulteranno poco mossi.
Sud: Al Sud e in Sicilia la pressione sarà in aumento, consolidando condizioni di generale stabilità atmosferica. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. I venti saranno di debole intensità provenienti da settentrione e i mari saranno generalmente mossi. Le temperature massime non presenteranno variazioni significative, con valori tra 10 e 15 gradi e picchi intorno ai 18 gradi a Palermo.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
