Le previsioni meteo per la Basilicata nella giornata di sabato 29 novembre 2025, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’intero territorio regionale.
Sull’Appennino Lucano e sul litorale tirrenico il cielo si presenterà all’inizio molto nuvoloso o coperto, ma le nubi inizieranno a dissolversi già nel corso del pomeriggio, lasciando spazio a schiarite. Nel sub-Appennino Lucano e nella valle dell’Agri la copertura nuvolosa sarà ampia fino al pomeriggio, ma è previsto un netto assorbimento delle nubi a partire dalla sera.
Sul materano e sul litorale jonico la presenza di una nuvolosità estesa persisterà fino al pomeriggio, con schiarite anche ampie che si manifesteranno a partire dalla sera.
Le temperature si manterranno stazionarie rispetto ai giorni precedenti, con massime contenute: Potenza farà segnare una massima di 3°C, mentre Matera raggiungerà i 7°C. I venti soffieranno da nord-ovest con intensità debole o moderata, accompagnando mari che si presenteranno da poco mossi a mossi.
Questa fase di transizione conferma un miglioramento del tempo che garantirà, a fine giornata, condizioni più limpide e più serene su gran parte della Basilicata, dopo un periodo caratterizzato da nuvolosità diffusa. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
