Le previsioni meteo per la giornata di domenica 7 dicembre 2025 in Piemonte, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, evidenziano condizioni meteorologiche variegate sul territorio regionale.
Sulle Alpi Marittime, le zone Cozie e l’Appennino si prevede un’estesa copertura nuvolosa, che si presenterà generalmente poco consistente e senza fenomeni di rilievo. Diversa la situazione sulle Alpi Graie, le Valli Pennine e la Val d’Ossola, dove si avranno addensamenti nuvolosi compatti associati a fenomeni prevalentemente nevosi, con nevicate localizzate sopra i 1300 metri di quota e fino alla sera.
L’alta Pianura Padana vedrà un cielo prevalentemente coperto da nubi medio-alte e stratiformi, apportando una giornata dal tempo grigio ma senza precipitazioni rilevanti.
Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi nelle principali località della regione rimarranno senza variazioni di rilievo: Torino e Cuneo registreranno 3°C, Asti 0°C, Alessandria 1°C, Vercelli 1°C, Novara 2°C, Biella 5°C e Cusio 2°C. Le temperature minime saranno stabili in pianura mentre in montagna sono attese lievi aumenti.
La ventilazione si presenterà generalmente debole e di direzione variabile su tutto il territorio piemontese, senza particolari condizioni di instabilità.
In sintesi, la giornata sarà caratterizzata da un generale cielo nuvoloso con qualche nevicata sulle zone montuose più elevate, mentre le aree di pianura e le zone collinari manterranno condizioni di tempo asciutto ma grigio, tipico di un primo dicembre invernale.
È consigliabile monitorare gli aggiornamenti dell’Aeronautica Militare Italiana per eventuali variazioni nelle condizioni meteorologiche, specie per chi si sposta in montagna. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
