Italia – La pressione atmosferica in aumento garantirà condizioni di stabilità su gran parte della penisola, con temperature massime in lieve rialzo. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per la Pianura Padana dove le nebbie potranno persistere per gran parte della giornata e per le zone costiere di Liguria e alta Toscana interessate da qualche pioviggine.
Nord: L’aumento della pressione favorirà mattinate con cieli poco nuvolosi su gran parte delle regioni settentrionali, fatta eccezione per la Pianura Padana che presenterà cieli coperti e una diffusa presenza di nebbie, specie nelle zone pianeggianti, con temperature massime contenute tra 9°C e 14°C. Dal pomeriggio si attende un graduale diradamento delle nebbie in pianura, mentre sulle Alpi e Prealpi l’anticiclone assicurerà ampie schiarite. Venti deboli e variabili accompagneranno il tempo. Liguria presenterà maggiore nuvolosità e locali pioviggini, specie sulla costa.
Centro Italia e Sardegna: Un campo alto-pressorio manterrà condizioni di tempo stabile e asciutto. Al mattino si osserverà una nuvolosità più compatta sull’alta Toscana, specie nelle aree costiere, con occasionali pioviggini; sul resto del Centro e in Sardegna prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. La ventilazione sarà generalmente settentrionale e debole, con mari poco mossi. Le temperature massime oscilleranno tra 12 e 17 gradi nelle principali città.
Sud: L’incremento della pressione garantirà condizioni di bel tempo su tutte le regioni meridionali e sulla Sicilia, con cieli sereni o al più poco nuvolosi per l’intera giornata. Di particolare rilievo i venti orientati dai quadranti settentrionali, forti soprattutto sulla Puglia, che manterranno mosso il Mar Ionio, localmente molto mosso. Le temperature massime si attesteranno tra 14 e 17 gradi. Situazione stabile anche in serata, senza fenomeni significativi.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
