Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Basilicata, stabilità e cielo velato con temperature miti

Giornata all’insegna della stabilità in Basilicata con cieli velati e assenza di fenomeni significativi. Il dettaglio delle condizioni meteorologiche svela però qualche novità in serata.

Domenica 7 dicembre 2025, la Basilicata si presenterà all’insegna della stabilità meteorologica, secondo le previsioni fornite dall’Aeronautica Militare Italiana.

L’Appennino Lucano e il litorale tirrenico vedranno un cielo prevalentemente velato, senza fenomeni significativi, garantendo condizioni asciutte e miti per la stagione. Nel sub-Appennino lucano e nella valle dell’Agri, si registreranno sottili velature in transito, con la possibilità di qualche addensamento più consistente a partire dalla sera, ma senza effetti rilevanti sul quadro meteorologico complessivo.

Sulle zone del Materano e lungo il litorale ionico, la nuvolosità sarà estesa, sebbene generalmente poco consistente, lasciando comunque spazio a un contesto asciutto e senza precipitazioni.

Le temperature risulteranno per lo più stazionarie nelle massime, con valori che si attesteranno intorno ai 5° a Potenza e agli 8° a Matera. I valori minimi, invece, subiranno una lieve diminuzione, rendendo le prime ore del giorno un po’ più fresche.

I venti proverranno da nord e risulteranno deboli o localmente moderati, mentre il moto ondoso presenterà caratteristiche diverse tra i due mari che lambiscono la regione: il Tirreno sarà mosso, mentre lo Ionio si manterrà poco mosso con un aumento progressivo del moto ondoso.

Nel complesso, la giornata si prospetta tranquilla, con condizioni meteorologiche favorevoli ad attività all’aria aperta, nonostante la presenza di velature e qualche nube sparsa. L’assenza di precipitazioni renderà questo inizio di dicembre in Basilicata piuttosto asciutto e temperato per il periodo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!