Le previsioni meteo per il Friuli Venezia Giulia nella giornata di domenica 18 gennaio 2026, diramate dall’Aeronautica Militare Italiana, segnalano condizioni variabili con fenomeni locali e un generale calo delle temperature.
Sulle Alpi Carniche e Giulie il cielo si presenterà molto nuvoloso, accompagnato da locali nevicate previste tra il pomeriggio e la sera. Dal punto di vista orografico, sulle Prealpi si osserveranno prevalenti addensamenti compatti con isolati fenomeni nevosi a partire dal pomeriggio.
Nelle zone di pianura e lungo la fascia costiera, l’estesa copertura nuvolosa continuerà a dominare la scena, ma solo dalla sera è attesa la comparsa di locali piogge deboli, che cederanno spazio a parziali aperture già nelle ore notturne.
Le temperature subiranno una diminuzione generalizzata, con minime e massime in calo su tutta la regione. Le massime raggiungeranno valori contenuti, intorno a 6° a Gorizia, 8° sia a Pordenone che a Udine, mentre a Trieste si attesteranno sui 2°.
Per quanto riguarda i venti, saranno variabili nelle zone montuose, mentre in pianura soffieranno deboli dai quadranti nord-orientali con qualche locale rinforzo. Il mare si presenterà generalmente mosso, confermando un quadro meteorologico non particolarmente stabile ma senza eventi estremi.
L’attenzione resta focalizzata sulle nevicate attese in montagna e sulle piogge deboli nelle ore serali in pianura, elementi da monitorare soprattutto per chi si muoverà nelle aree più interessate da fenomeni meteorologici.
Le condizioni meteo delineate dall’Aeronautica Militare Italiana invitano a prepararsi a una giornata caratterizzata da un clima piuttosto freddo e da fenomeni localizzati su tutta la regione, con miglioramenti previsti solo in nottata. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
