Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana per la giornata di martedì 20 gennaio 2026 indicano una situazione di instabilità diffusa sulla regione Puglia.
Sul Gargano, il Tavoliere e la Terra di Bari si prevede un’estesa copertura nuvolosa che porterà piogge e locali rovesci a partire dalla sera, mentre sul Sub-Appennino Dauno e l’Altopiano delle Murge saranno presenti prevalentemente addensamenti compatti con qualche precipitazione o rovescio serale.
Nel Salento e nel Tarantino il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto, accompagnato da precipitazioni che localmente potranno raggiungere anche carattere temporalesco.
La giornata sarà contraddistinta da un calo delle temperature minime, mentre le massime rimarranno pressoché stazionarie, con valori massimi previsti nelle principali località regionali che vanno da 4° a 7°.
I venti soffieranno dai quadranti orientali, deboli o localmente moderati. Per quanto riguarda i mari, l’Adriatico si presenterà da mosso a molto mosso con moto ondoso in aumento, mentre lo Ionio sarà agitato, anch’esso in rafforzamento.
Questa evoluzione meteorologica richiede attenzione a possibili disagi per la presenza di piogge e temporali sparsi, soprattutto nella seconda parte della giornata che vedrà un generale incremento dell’instabilità atmosferica su tutto il territorio pugliese. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
