Secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana, nella giornata di mercoledì 21 gennaio 2026 la Sicilia sarà interessata da condizioni di tempo instabile su gran parte del territorio.
La zona costiera meridionale sarà caratterizzata da piogge diffuse e temporali che persisteranno fino al pomeriggio. In serata questi fenomeni tenderanno a diventare meno intensi e più localizzati, consentendo qualche schiarita sporadica.
Sulla costa settentrionale si attendono fenomeni anche temporaleschi, più estesi nella prima parte della giornata, mentre sulla zona centrale e lungo la costa ionica il cielo sarà molto nuvoloso con piogge e locali temporali fino alle ore serali, con un lento miglioramento previsto solo dopo il tramonto.
Le temperature presenteranno un lieve aumento nei valori massimi, raggiungendo 13°C a Catania e 12°C a Palermo, mentre le minime rimarranno stazionarie. Tra le altre località, si prevedono massime di 11°C ad Agrigento e Siracusa, 10°C a Trapani e Messina, e 9°C a Caltanissetta, Enna e Ragusa.
I venti, pur tendendo a divenire deboli e variabili, manterranno ancora rinforzi lungo le coste, soprattutto in mattinata. I mari saranno agitati, ma si assisterà a un graduale attenuarsi del moto ondoso nel corso della giornata.
In sintesi, mercoledì si prospetta una giornata complessa per la Sicilia dal punto di vista meteorologico, con fenomeni temporaleschi e instabilità che interesseranno soprattutto le zone costiere, accompagnati da un lieve aumento termico e venti in attenuazione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
