Le previsioni meteo fornite dall’Aeronautica Militare Italiana per la Sicilia nella giornata di sabato 24 gennaio 2026 indicano condizioni di instabilità diffusa sull’intera regione. Sulla zona costiera meridionale si attendono estese formazioni nuvolose, prevalentemente compatte, con fenomeni temporaleschi localizzati a partire dalla serata.
Nella fascia costiera settentrionale il cielo sarà molto nuvoloso con piogge e scrosci temporaleschi che dovrebbero manifestarsi a partire dal pomeriggio, causando un peggioramento del tempo. Sulla zona centrale e lungo la fascia costiera jonica, l’atmosfera sarà caratterizzata da molte nubi e qualche pioggia o rovescio dalla sera, accentuando la generale instabilità.
Le temperature presenteranno un lieve aumento sia nei valori minimi che massimi, con punte massime che si attesteranno intorno ai 14°C a Palermo e un minimo di 7°C a Siracusa. I venti proverranno dai quadranti meridionali con intensità da debole a moderata, mentre i mari saranno mossi o molto mossi, condizione che potrebbe influire sulle attività marittime e costiere.
Questo quadro meteorologico suggerisce di tenere conto delle condizioni variabili durante la giornata, specie nelle aree con precipitazioni e temporali. L’Aeronautica Militare Italiana conferma quindi un sabato caratterizzato da un clima instabile, con possibilità di fenomeni poco convogliati ma non trascurabili lungo l’isola. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
