Le previsioni meteo per la giornata di martedì 27 gennaio 2026 in Friuli Venezia Giulia, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche nell’arco della giornata.
Sulle Alpi Carniche e Giulie, il cielo si presenterà dapprima sereno o poco nuvoloso, per poi vedere un aumento progressivo della copertura nuvolosa a partire dalla sera. Nel corso della notte sono attese nevicate locali, specialmente nelle zone più alte.
Sui Prealpi la giornata si aprirà con schiarite, ma già dal pomeriggio si assisterà a un incremento marcato dell’attività nuvolosa, accompagnata da fenomeni nevosi sparsi, che si concentreranno oltre gli 800 metri di quota.
Sul piano della pianura e sulle aree costiere la mattina sarà contraddistinta da rasserenamenti che dureranno fino al primo pomeriggio. Successivamente si assisterà a una rapida formazione di addensamenti compatti, con possibilità di isolate piogge.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione sia per quanto riguarda i valori massimi che quelli minimi: le massime sfioreranno i 2-3°C nelle principali località, con Gorizia e Pordenone entrambe a 2 gradi, Trieste a 3 gradi e Udine attorno ai 3 gradi.
I venti saranno di debole intensità e varieranno di direzione su tutto il territorio regionale. Il mare si manterrà calmo o poco mosso, nonostante il peggioramento meteorologico.
In sintesi, nelle prossime ore il Friuli Venezia Giulia dovrà prepararsi ad un cambio di scenario, con una giornata che farà registrare una graduale copertura nuvolosa, prime nevicate in montagna e una diminuzione generale delle temperature. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
