Le previsioni meteo per l’Emilia-Romagna nella giornata di giovedì 29 gennaio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni meteorologiche caratterizzate da una generale instabilità e da un deciso calo termico.
Sull’Appennino emiliano si prevedono annuvolamenti consistenti che porteranno piogge sparse fino al pomeriggio, con un graduale miglioramento atteso a partire dalla sera.
La pianura padano-emiliana sarà interessata da una nuvolosità compatta, accompagnata da locali fenomeni durante le ore pomeridiane. Le foschie dense saranno protagoniste per gran parte della giornata, soprattutto nelle ore più fredde.
Nella bassa pianura padana e nell’Appennino romagnolo, la copertura nuvolosa sarà abbondante con isolate piogge nel pomeriggio. Anche qui le foschie dense persisteranno nelle ore di minore temperatura.
Le temperature subiranno una flessione marcata su tutta la regione, sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi. Le massime nelle principali località si aggireranno tra i 3 e 6 gradi Celsius: Ferrara 3°, Forlì 4°, Cesena 4°, Modena 4°, Parma 3°, Piacenza 4°, Ravenna 6°, Reggio nell’Emilia 4°, Rimini 5°.
I venti saranno deboli e di direzione variabile, mentre il mare si presenterà poco mosso.
Le condizioni meteo attendono quindi una giornata caratterizzata da tempo variabile con fenomeni sparsi e un sensibile refrigerio, elementi da considerare per chiunque si muova o abbia attività all’aperto. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
