Le previsioni meteo per la Sicilia venerdì 30 gennaio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una giornata caratterizzata da condizioni di instabilità su gran parte del territorio.
Sulla costa meridionale si prevede un cielo molto nuvoloso con fenomeni associati in via di assorbimento nel corso della serata. Sulla costa settentrionale, invece, si registreranno prevalenti addensamenti compatti responsabili di piogge sparse e isolati temporali, che interesseranno in modo particolare questa porzione della regione.
Le zone centrale e costiera ionica si presenteranno nuvolose o molto nuvolose, con la presenza di precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio. Questa variabilità meteo si accompagnerà a un lieve aumento delle temperature massime rispetto ai giorni precedenti, mentre i valori minimi subiranno un modesto calo.
I venti, deboli o moderati, soffieranno dai quadranti occidentali con qualche locale rinforzo lungo le coste più esposte, mentre il mare Ionio si presenta mosso, e gli altri bacini marini risulteranno molto mossi.
Le temperature massime previste nelle principali località siciliane indicano valori contenuti tra gli 8 e 12 gradi centigradi, con Agrigento, Palermo e Trapani che raggiungeranno i 12°, e città come Enna e Siracusa attestati intorno agli 8°.
Questo quadro meteorologico suggerisce prudenza agli abitanti e ai turisti, che dovranno prestare attenzione a possibili temporali soprattutto lungo la costa settentrionale e nelle aree interne più esposte a rovesci isolati. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
