Dopo appena pochi giorni dall’inizio dell’avventura in Honduras, Antonella Mosetti sta attraversando un momento di profonda crisi emotiva che potrebbe portarla ad abbandonare L’Isola dei Famosi 2025. La showgirl romana, che fa parte della squadra dei “Senatori”, ha avuto un crollo emotivo in diretta, scoppiando in lacrime davanti alle telecamere mentre ricordava il padre scomparso lo scorso dicembre dopo una lunga malattia.
Il 6 dicembre dello scorso anno, Antonella Mosetti ha annunciato con un semplice ma toccante “Ciao papà” sui social la morte di suo padre. L’uomo, che era ricoverato da tempo in una clinica di Roma, è venuto a mancare dopo essere stato colpito da tre ictus nel corso degli anni, sviluppando successivamente alcune complicazioni tra cui la demenza senile. Un dolore che la showgirl ha definito “terribile, devastante”, e che evidentemente non è ancora riuscita ad elaborare completamente.
Nelle scorse ore, assorta in spiaggia e visibilmente provata, Mosetti ha condiviso il suo stato d’animo con i compagni di avventura: “Sono arrivata all’Isola provando a maturare il mio dolore. La malattia di mio padre è durata tre anni, ho sofferto molto in questi tre anni”. Con voce rotta dal pianto, ha aggiunto: “Il mio papà era il mio gemello, stando qui e non dormendo la notte, con gli animali addosso, con la fame… sto male da troppi anni. Quando accumuli per così tanti anni, poi…”.
La situazione di Antonella è apparsa subito preoccupante, al punto che la naufraga ha iniziato a distribuire alcuni dei suoi oggetti personali ai compagni, gesto interpretato come sintomo di una decisione quasi definitiva di abbandonare il programma. “Lui è morto da poco, quindi non so, pensavo di stare meglio qui e invece è tutto peggiorato. Siamo privati di tantissime cose. Già arrivi provato e un po’ scarico fisicamente e mentalmente e quindi è ancora più dura accettare dei dolori su cui stavo lavorando da tempo. Ho capito che mi ci vuole del tempo e adesso non ce la sto facendo”, ha confessato la Mosetti.
Durante il secondo giorno a Cayo Cochinos, la showgirl ha evidenziato come le condizioni estreme dell’isola abbiano amplificato il suo stato di fragilità emotiva. “Non è semplice adeguarsi subito. Per i giovani è diverso. È dura, mi manca molto mio padre. Qui mi manca ancora di più”, ha spiegato la 49enne, sottolineando come le privazioni fisiche del reality stiano rendendo ancora più difficile il processo di elaborazione del lutto.
Nonostante le tensioni iniziali e una brutta litigata con Alessia Fabiani avvenuta durante la prima puntata, proprio quest’ultima si è avvicinata alla Mosetti nel momento del crollo, offrendole conforto e un abbraccio. Anche Patrizia Rossetti ha cercato di consolare la compagna di avventura, mentre gli altri naufraghi l’hanno invitata a riflettere con calma prima di prendere decisioni affrettate e a non bruciare questa occasione.
I compagni di avventura hanno provato a convincerla che potrebbe essere un’opportunità anche per fare pace con se stessa, ma Antonella è apparsa irremovibile nella sua decisione. La situazione appare molto simile a quella di Angelo Famao, cantante neomelodico che ha già abbandonato il reality dopo soli tre giorni, dichiarando: “Non mangio da giorni, non dormo da giorni. Non sono lucido, per niente”.
Questa edizione dell’Isola dei Famosi, iniziata mercoledì 7 maggio, presenta diverse novità significative rispetto al passato. Innanzitutto, la conduzione è affidata a Veronica Gentili, che segna un cambio di rotta rispetto alle conduttrici precedenti come Ilary Blasi e Vladimir Luxuria. Al suo fianco, come opinionista, è tornata Simona Ventura, definita “la queen dell’Isola”, mentre l’inviato in Honduras è Pierpaolo Pretelli.
Una delle principali novità del format è la divisione dei concorrenti in due squadre distinte: i “Senatori”, naufraghi over 40 con maggiore esperienza nel mondo dello spettacolo, tra cui appunto Antonella Mosetti, e i “Giovani”, concorrenti under 40. I due gruppi vivono separati su Playa Uva, con la possibilità di interagire solo un’ora al giorno.
L’edizione 2025 segna anche un ritorno alle origini del programma, con un focus maggiore sull’aspetto survivalista e sulle prove fisiche più impegnative, rendendo l’esperienza dei naufraghi ancora più dura rispetto al passato. Una scelta che, nel caso di concorrenti già provati psicologicamente come Antonella Mosetti, potrebbe risultare particolarmente difficile da sostenere.
L’eventuale abbandono di Antonella Mosetti rappresenterebbe il secondo ritiro in pochi giorni, dopo quello di Angelo Famao, una situazione che potrebbe creare preoccupazione tra gli autori del programma. Vale la pena ricordare che in passato, durante l’edizione 2019, Mediaset intervenne drasticamente arrivando a licenziare parte del team autoriale (tra cui il capoprogetto Cristiana Farina) a seguito del controverso confronto tra Riccardo Fogli e Fabrizio Corona.
La seconda puntata dell’Isola dei Famosi 2025, in programma nelle prossime ore, potrebbe quindi rivelarsi decisiva per il futuro di Antonella Mosetti nel programma. I telespettatori attendono di scoprire se la showgirl troverà la forza per continuare la sua avventura in Honduras o se deciderà definitivamente di fare ritorno in Italia.