Dopo una settimana di pausa forzata per lasciare spazio alla prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, torna su Rai Due in prima serata Belve, il programma di interviste condotto da Francesca Fagnani. L’appuntamento è fissato per martedì 20 maggio alle 21:20 e si preannuncia particolarmente interessante con ben quattro ospiti pronti a sedersi sul famoso sgabello dello studio. I protagonisti della terza puntata saranno Floriana Secondi, Benedetta Rossi, Raz Degan e Michele Morrone, un quartetto variegato che promette di regalare momenti di televisione autentica e senza filtri, come nella tradizione del format.
La pausa della scorsa settimana non ha smorzato l’entusiasmo del pubblico che ha già avuto modo di apprezzare nelle precedenti puntate le interviste a personalità come Sabrina Impacciatore, Marcell Jacobs, Nathalie Guetta, Alessandro Preziosi, Paola Iezzi e Milly D’Abbraccio. Il programma ideato e condotto da Francesca Fagnani continua a distinguersi nel panorama televisivo italiano per la capacità di far emergere lati inediti dei personaggi intervistati, grazie ad un approccio diretto e senza compromessi che ormai è diventato il marchio di fabbrica della giornalista.
A poche ore dalla messa in onda, l’attesa cresce soprattutto per le dichiarazioni che potrebbero emergere dalle conversazioni con i quattro ospiti, ciascuno con una storia personale e professionale che ha attraversato in modo diverso il mondo dello spettacolo italiano e, in alcuni casi, anche internazionale. Le anticipazioni lasciano intuire che non mancheranno momenti di riflessione profonda alternati a rivelazioni inaspettate.
Floriana Secondi, dal Grande Fratello al ritorno a Belve
Floriana Secondi, romana classe 1977, torna negli studi di Belve dopo una precedente partecipazione avvenuta tre anni fa. La vincitrice della terza edizione del Grande Fratello ha annunciato la sua presenza sui social con un messaggio di ringraziamento all’intero staff del programma: “Finalmente in prima serata, mi vedrete in onda martedì ore 21,20 su Rai Due. Diciamo che me la sono cavata abbastanza bene, però mi affido alla vostra sensibilità. Grazie a tutto il programma truccatori, parrucchieri, costumisti, fonici, cameraman, autori, produttori e sopratutto alla splendida Francesca Fagnani, devo dire che sono stata davvero bene”.
La Secondi, che ha vissuto un’infanzia difficile trascorsa in collegio dopo la separazione dei genitori, ha costruito nel tempo una carriera televisiva che l’ha vista protagonista in diversi reality show, tra cui “La fattoria” nel 2004 e “L’Isola dei Famosi” nel 2022. Durante la sua precedente apparizione a Belve aveva fatto discutere per alcune rivelazioni su episodi controversi della sua vita, incluso un acceso confronto con una conduttrice. Dal 2013 Floriana gestisce un locale a Milano Marittima, dimostrando una capacità di reinventarsi anche al di fuori del contesto televisivo.
Benedetta Rossi, dalla cucina casalinga al successo nazionale
Anche Benedetta Rossi ha voluto anticipare la sua partecipazione con un messaggio sui social rivolto direttamente alla conduttrice: “Ah e poi vi volevo dire che Martedì prossimo sarò ospite da Francesca Fagnani. Martedì 20 Maggio 21:20 su Rai Due. Francesca io te vojo bene, però vacce piano”. Una richiesta scherzosa che lascia presagire un’intervista vivace e ricca di spunti interessanti.
Nata a Porto San Giorgio il 13 novembre 1972, Benedetta Rossi rappresenta una delle più autentiche storie di successo nel panorama della divulgazione gastronomica italiana. Dalla gestione di un agriturismo nelle Marche è passata alla creazione di contenuti su YouTube, fino a diventare un volto amatissimo della televisione con il format “Fatto in casa da Benedetta”. Il suo approccio semplice e diretto alla cucina l’ha resa una delle food blogger più seguite d’Italia, con milioni di follower e diversi libri di ricette pubblicati che sono diventati dei veri bestseller.
Raz Degan, dall’essere un “volto” a personaggio cult della televisione italiana
L’attore e regista israeliano Raz Degan, classe 1968, è atteso con particolare curiosità per il suo carattere notoriamente riservato. Degan è diventato famoso in Italia negli anni ’90 grazie ad alcuni spot pubblicitari di grande successo, tra cui quello per l’amaro Jägermeister con il celebre slogan “Sono fatti miei”. Nel corso della sua carriera ha partecipato a produzioni cinematografiche internazionali come “Prêt-à-Porter” di Robert Altman e “Alexander” di Oliver Stone, oltre a numerosi progetti italiani.
Le aspettative sull’intervista di Degan sono alte, con molti che si attendono risposte concise e dirette, in linea con lo stile comunicativo che lo ha sempre contraddistinto. L’ex modello, che ha vissuto una vita nomade tra Thailandia, Stati Uniti, Italia e altri paesi, potrebbe rivelare aspetti inediti del suo percorso personale e professionale, sempre mantenendo quell’aura di mistero che lo ha reso un personaggio cult della televisione italiana.
Michele Morrone, dalla gavetta al successo internazionale
Il quarto ospite della serata è Michele Morrone, attore e cantante nato a Vizzolo Predabissi nel 1990, la cui carriera ha conosciuto una svolta decisiva grazie al film erotico “365 giorni” distribuito da Netflix. Prima di questo successo internazionale, Morrone aveva partecipato a diverse produzioni televisive italiane, tra cui “Che Dio ci aiuti”, “Provaci ancora prof!” e “Squadra antimafia”, oltre ad aver conquistato il secondo posto nell’undicesima edizione di “Ballando con le stelle”.
L’intervista potrebbe rappresentare un’occasione per approfondire non solo la sua carriera di attore, ma anche quella di musicista, con l’uscita di due album “Dark Room” nel 2020 e “Double” nel 2023. Da padre di due figli, nati dal matrimonio con la stilista libanese Rouba Saadeh, Morrone potrebbe anche rivelare aspetti della sua vita privata e del difficile equilibrio tra famiglia e carriera internazionale.
Belve, giunto alla sua ottava edizione, continua a confermarsi come uno dei programmi di punta della seconda rete Rai. Il successo è dovuto alla formula ormai consolidata che vede Francesca Fagnani intervistare personalità del mondo dello spettacolo, della politica e della cultura con domande dirette e spesso spiazzanti, capaci di far emergere aspetti inediti degli ospiti. Dopo l’interruzione della scorsa settimana, dovuta alla diretta della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, il programma riprende la sua normale programmazione.
La terza puntata di martedì 20 maggio sarà seguita da altri due appuntamenti, previsti rispettivamente per il 27 maggio e il 3 giugno, completando così il ciclo di cinque puntate dell’edizione primaverile 2025. Tra gli ospiti attesi nelle prossime puntate figurano Nino Frassica, la segretaria del PD Elly Schlein e il rapper Gue Pequeno, a dimostrazione della varietà di personalità che il programma riesce ad attirare.
L’appuntamento con la terza puntata di Belve è quindi per domani sera, martedì 20 maggio, alle 21:20 su Rai Due, con la promessa di nuove rivelazioni e momenti di televisione autentica che non mancheranno di far discutere pubblico e critica nei giorni successivi. Le interviste, come da tradizione, saranno poi disponibili anche sulla piattaforma RaiPlay per chi non potesse seguire la diretta televisiva.