Dopo la pausa forzata della scorsa settimana, quando ha dovuto cedere il posto alla prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, questa sera torna su Rai 2 l’appuntamento con Belve, il programma di interviste condotto da Francesca Fagnani che ha saputo conquistare il pubblico con il suo stile diretto e senza fronzoli. La terza puntata della nuova stagione, in onda alle 21.20, si preannuncia particolarmente ricca, con ben quattro ospiti pronti a mettersi a nudo davanti alle domande spesso scomode e sempre penetranti della giornalista romana.
Il format ideato e condotto da Francesca Fagnani, prodotto da Rai – Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia, continua a mantenere invariata la sua formula vincente: faccia a faccia diretti e senza filtri con personalità provenienti dal mondo dello spettacolo, dei social, del costume e della cronaca, disposte a raccontarsi con sincerità, rispondendo anche alle domande più scomode e potenzialmente imbarazzanti.
Lo sgabello di Belve, ormai celebre per essere tutt’altro che comodo, accoglierà questa sera quattro figure molto diverse tra loro: Michele Morrone, Raz Degan, Floriana Secondi e Benedetta Rossi. Un parterre eccezionalmente nutrito rispetto alle consuete tre interviste per puntata, segno di quanto il programma stia crescendo in termini di durata e contenuti.
Michele Morrone, il sex symbol internazionale che snobba il “circoletto italiano”
Uno degli ospiti più attesi della serata è senza dubbio Michele Morrone, attore italiano che ha ottenuto un enorme successo internazionale grazie al film erotico polacco “365 giorni”, dove interpreta il protagonista Massimo Torricelli. Proprio questa produzione ha catapultato Morrone nell’Olimpo delle star globali, facendogli ottenere una visibilità che in Italia aveva solo sfiorato con partecipazioni a fiction come “Che Dio ci aiuti” e “Provaci ancora prof!”, oltre alla partecipazione a “Ballando con le stelle” nel 2016, dove si classificò secondo.
Nelle anticipazioni dell’intervista emergono dichiarazioni destinate a far discutere, come quando Morrone afferma di non essersi “mai visto nel circoletto italiano” e di non aver “riscontrato negli attori italiani l’umiltà delle star hollywoodiane, che hanno gli Oscar mica i David”, concludendo con un tranchant “A me del David non me ne frega niente”. L’attore, attualmente impegnato su Amazon Prime Video al fianco di Blake Lively e Anna Kendrick in “Un altro piccolo favore”, racconterà anche episodi infelici della sua vita privata, tra cui una relazione tossica con una ragazza che gli somministrava “fiori secchi imbevuti” a sua insaputa, oltre ai suoi problemi con l’alcool e la depressione.
Raz Degan, lo sciamano pop tra astinenza sessuale e ayahuasca
Altro protagonista della serata sarà Raz Degan, l’ex modello israeliano diventato un’icona in Italia grazie agli spot degli anni ’90 e alla celebre frase “Sono solo fatti miei”. Oggi auto-definitosi “sciamano pop” e rifugiato tra i trulli pugliesi, Degan prometterà rivelazioni scottanti sulla sua vita privata e spirituale. Racconterà del blitz antidroga che lo vide coinvolto insieme a Paola Barale all’Isola d’Elba, definendo quell’episodio “una macchina mediatica” più feroce di qualsiasi procedimento giudiziario, e svelerà retroscena sulla lunga relazione con l’ex compagna, durata ben quattordici anni.
Ma le dichiarazioni più spiazzanti riguarderanno la sua vita spirituale: Degan rivelerà di praticare il Brahmacharya, una forma di astinenza sessuale per motivi spirituali che consiste nel “mantenere l’energia sessuale dentro”, spiegando con inaspettato candore che “fai sesso ma non eiaculi”, pratica che sostiene di seguire “da oltre 20 anni”. Non mancheranno riferimenti al suo percorso con l’ayahuasca, sostanza psichedelica usata nelle pratiche sciamaniche, e al suo recente ritorno sugli schermi italiani con la partecipazione all’ultima stagione di “Un passo dal cielo” su Rai 1.
Floriana Secondi, dal Grande Fratello all’esorcista
Floriana Secondi, vincitrice del Grande Fratello 2003, tornerà nello studio di Belve dopo essere già stata ospite del programma nel 2022. La personalità verace e schietta della romana doc promette nuove rivelazioni sulla sua vita dopo i reality show, inclusa la sua esperienza recente come imprenditrice e barista ad Ardea, dove ha riscoperto “i piccoli piaceri lontano dal palco televisivo”.
La Secondi, che dopo il GF è tornata in televisione partecipando a L’Isola dei famosi nel 2022 e come ospite speciale a Ciao Darwin nel 2024, avrà modo di approfondire anche alcuni episodi già accennati nella precedente partecipazione, come quando portò il figlio Domiziano da un prete esorcista perché “faceva troppe domande” e pronunciava frasi come “l’erba sono i capelli del mondo”. Non mancheranno riferimenti ai momenti più dolorosi della sua vita, in particolare al rapporto con la madre, che aveva problemi di tossicodipendenza, rispetto al quale ha confessato: “Mi sentivo sola, ma fin da piccola…”
Benedetta Rossi, l’impero culinario nato dal passaparola
A completare il quartetto di ospiti ci sarà Benedetta Rossi, la food blogger marchigiana che ha saputo costruire un vero e proprio impero mediatico partendo da semplici video su YouTube realizzati per i clienti che le chiedevano le ricette preparate nel casale di famiglia. Il suo progetto “Fatto in casa da Benedetta” è cresciuto esponenzialmente fino a farla diventare una delle personalità più amate del piccolo schermo, con milioni di follower sui social, libri bestseller pubblicati da Mondadori e programmi televisivi di successo.
La Rossi avrà modo di raccontare a Francesca Fagnani il segreto del suo successo, basato su ricette semplici e consigli pratici, ma anche le difficoltà e le pressioni che derivano dall’essere diventata un punto di riferimento per tantissime persone alle prese con i fornelli. La sua intervista promette di svelare il lato meno conosciuto di una donna che ha saputo trasformare la passione per la cucina in un’attività imprenditoriale di enorme successo, mantenendo sempre un’immagine autentica e genuina.
Al termine della puntata, come da tradizione ormai consolidata, non mancherà la sigla di chiusura con tutti i fuori onda degli ospiti, uno dei momenti più attesi dal pubblico di Belve, che spesso regala siparietti esilaranti e reazioni spontanee delle celebrità intervistate. L’appuntamento è per questa sera, martedì 20 maggio, alle 21.20 su Rai 2, per quella che si preannuncia essere una delle puntate più intense e ricche di contenuti dell’intera stagione del programma condotto da Francesca Fagnani.