Pan-Am torna a volare, un ponte tra passato e futuro dell’aviazione

Una compagnia aerea leggendaria torna a volare con un itinerario commemorativo di dodici giorni attraverso le rotte transatlantiche che l’hanno resa celebre, mentre il marchio Pan-Am prepara il rilancio di una nuova attività commerciale in collaborazione con partner strategici.
Credit © Andrew Pearce/@ap_planespotting on Instagram

Il 27 giugno 2025 segna il ritorno in volo di Pan American World Airways, la leggendaria compagine nota come Pan-Am, attraverso un itinerario commemorativo di dodici giorni che rievoca le rotte transatlantiche originarie e ripropone l’esperienza di lusso che rese celebre il vettore durante l’età dell’oro dell’aviazione.

Fondata a Key West nel 1927 da Juan T. Trippe, Pan-Am introdusse innovazioni epocali quali l’uso esteso di aeromobili a reazione, il lancio della classe economica nel 1945 e l’impiego di velivoli a fusoliera larga, anticipando inoltre i sistemi di prenotazione computerizzata che rivoluzionarono l’industria del trasporto aereo. L’eleganza del servizio di bordo, i piatti gourmet e la raffinatezza delle divise del personale contribuirono a costruire un marchio sinonimo di esclusività, mentre l’adozione del Boeing 747 nel 1970 consacrò Pan-Am come pioniere nella democratizzazione dei viaggi a lungo raggio

I contraccolpi economici, le tensioni internazionali e tragici eventi come l’incidente di Lockerbie del 1988, insieme alla crescente concorrenza e ai costi operativi, portarono la compagnia alla bancarotta nel 1991, lasciando dietro di sé un retaggio indiscusso e un marchio sopravvissuto alla crisi. Nel febbraio 2024 la società Pan Am Brands ha sottoscritto una licenza con Pan American World Airways LLC per riattivare il marchio, dando vita a un progetto che culmina con il volo celebrativo dell’estate 2025 e punta al rilancio di servizi di linea.

Contestualmente Pan Am Brands ha avviato una partnership strategica con AVi8 Air Capital per valutare la fattibilità di un nuovo vettore in grado di coniugare l’eredità storica con standard operativi contemporanei e soluzioni di efficienza energetica e finanziaria. Per il volo commemorativo è stato allestito un Boeing 757-200 con cabina interamente in versione business class, riservato a 50 passeggeri che potranno usufruire di un servizio di bordo continuo e di comfort di livello superiore. L’itinerario prevede la partenza e l’arrivo a New York, con scali alle Bermuda, a Lisbona, a Marsiglia, a Londra e a Foynes, mentre durante il tour sono compresi pernottamenti in strutture alberghiere di alta gamma quali il Waldorf Astoria di Manhattan, il Rosewood di Bermuda, il Four Seasons di Lisbona e il Savoy di Londra.

Il costo dell’esperienza esclusiva si colloca tra i 60.000 e i 65.000 dollari a partecipante, comprensivo di tutti i voli, delle sistemazioni alberghiere, di un pacchetto gadget personalizzati e della maggior parte dei servizi di ristorazione a terra e a bordo

Craig Carter, amministratore delegato di Pan American World Airways LLC, ha sottolineato che il progetto intende non solo celebrare un capitolo indelebile della storia aeronautica, ma anche esplorare opportunità future come lounge d’elite, merchandising e servizi di linea programmati capaci di onorare il patrimonio Pan-Am

Il ritorno di Pan-Am nei cieli rappresenta dunque un bilanciamento fra memoria storica e visione imprenditoriale moderna, con l’obiettivo di coniugare l’aura di prestigio del passato con le esigenze operative e normative del mercato globale contemporaneo