Un nucleo perturbato proveniente dalle isole Baleari, nel corso della giornata di domani, si sposterà dai settori tirrenici centro-settentrionali verso il Nord-Est, determinando una fase di maltempo, in particolare sui settori centro-orientali del Nord e sui settori occidentali delle regioni centrali peninsulari. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dalle prime ore della giornata di domani, domenica 13 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, dapprima su Liguria e Toscana, in estensione a Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 13 luglio, una Allerta Meteo ARANCIONE su settori della Toscana; una Allerta Meteo GIALLA in Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e settori di Lombardia e Toscana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!