Il sipario si alza sulla ventesima edizione di “Ballando con le Stelle”, lo show di punta del sabato sera di Rai 1 condotto da Milly Carlucci, con un primo annuncio che mescola commozione, nostalgia e un pizzico di ironia: la Signora Coriandoli, il celebre personaggio interpretato da Maurizio Ferrini, è il primo concorrente ufficiale confermato.
La notizia, diffusa oggi dalla produzione del programma, riporta sotto i riflettori uno dei volti più iconici della comicità televisiva italiana degli anni ’80 e ’90. Con la sua permanente bionda, il foulard e le espressioni romagnoleggianti, la Signora Coriandoli è entrata nel cuore di intere generazioni, contribuendo a scrivere una pagina significativa della satira leggera del piccolo schermo.
Ferrini, 71 anni, si rimette dunque in gioco in un contesto inedito per lui, quello del ballo. Una sfida che conferma la volontà della trasmissione di fondere spettacolo e familiarità, puntando su figure che riescono a riportare in scena lo spirito dell’intrattenimento classico, ma anche a sorprendere con nuovi lati artistici. La sua partecipazione promette non solo momenti esilaranti, ma anche performance in grado di unire ironia e coinvolgimento emotivo.
L’annuncio dell’attore nato a Cesena, che deve parte della sua notorietà al programma cult “Quelli della Notte” di Renzo Arbore, segna di fatto l’inizio del countdown per una stagione che si preannuncia speciale, essendo la ventesima edizione dello show. Non senza una forte carica simbolica: in un’epoca in cui la televisione è sempre più segmentata e frenetica, Ballando sceglie di puntare su un personaggio che incarna la continuità con una televisione empatica e intergenerazionale.
Nei prossimi giorni saranno resi noti gli altri nomi che comporranno il cast del programma. Ma il primo tassello, La Signora Coriandoli, rievoca già una risata riconoscibile e familiare. Un ritorno al futuro, insomma, sotto le luci colorate della pista da ballo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!