Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo a Prato, Violento Temporale con Forti Raffiche di Vento -VIDEO-

Un fronte temporalesco di particolare intensità ha colpito nel pomeriggio l’area di Prato e le province limitrofe, portando con sé violente raffiche di vento e precipitazioni abbondanti. Il fenomeno, che si è originato lungo la costa nord della Toscana, si è rapidamente spostato verso l’interno, interessando anche Pistoia e alcune aree del Fiorentino. A darne notizia è stato il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che attraverso i propri canali social ha condiviso aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione del maltempo, invitando la popolazione alla massima prudenza.

Particolarmente colpita anche la zona compresa tra Viareggio, Massarosa e Lucca, dove una cella temporalesca intensa ha provocato disagi e richiamato l’attenzione delle autorità locali. Giani ha poi segnalato l’estensione della linea temporalesca a una fascia più ampia del territorio regionale, con fenomeni meteorologici significativi anche a Carrara, Massa e nuovamente sulla costa tirrenica settentrionale. In risposta all’emergenza, il sistema regionale di Protezione Civile si è attivato tempestivamente, rimanendo in stato di allerta per garantire interventi rapidi qualora la situazione dovesse aggravarsi.

Secondo le previsioni, nelle prossime ore potrebbero verificarsi nuovi episodi di instabilità, e si raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti non necessari e di seguire gli aggiornamenti delle autorità. Il maltempo, oltre a rallentare la circolazione stradale, ha provocato alcuni danni localizzati a coperture e alberature, ma al momento non si segnalano feriti.