Il maltempo si è abbattuto con forza su Genova, causando gravi disagi nella delegazione di Voltri, dove sono in corso allagamenti diffusi. Piogge torrenziali hanno investito l’area a partire dal primo pomeriggio, provocando il rapido innalzamento dei livelli dei rii e delle strade. Numerose segnalazioni sono arrivate ai centralini dei vigili del fuoco, con richieste di intervento per scantinati invasi dall’acqua, auto intrappolate e difficoltà alla circolazione.
Alcuni sottopassi sono stati chiusi in via precauzionale. Al momento non si segnalano feriti, ma la situazione resta critica e in continua evoluzione. Le autorità invitano i cittadini a evitare spostamenti non necessari e a seguire gli aggiornamenti ufficiali. Sul posto operano squadre di soccorso, Protezione Civile e tecnici del Comune.
❗️Alice Zunino, per LIMET, della situazione del Torrente Leira in località Crovi, subito alle spalle di Genova Voltri. pic.twitter.com/9M1ZosUWft
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) September 1, 2025
L’ondata di maltempo, alimentata da un sistema perturbato in risalita dal Mediterraneo, potrebbe proseguire nelle prossime ore, mantenendo alto il rischio idrogeologico su tutto il ponente genovese.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!