Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo Udine, numerosi allagamenti nella Provincia causati dalle forti precipitazioni

Accumuli di pioggia oltre i 100 mm in poche ore: la Provincia di Udine colpita da numerosi allagamenti e disagi.
Villa Vicentina (UD) - Foto Carmen

Il maltempo sta colpendo duramente la provincia di Udine, dove nelle ultime ore si sono registrati numerosi allagamenti a causa delle intense precipitazioni che hanno interessato l’intero territorio. Le piogge torrenziali, iniziate nella notte e proseguite per tutta la mattinata, hanno causato disagi diffusi, in particolare nelle aree più basse e nelle zone periferiche dei centri abitati.

Secondo i dati forniti dalla Protezione Civile regionale, in alcune località gli accumuli di pioggia hanno superato i 100 millimetri in meno di dodici ore, saturando il terreno e mettendo in crisi il sistema fognario. Diversi sottopassi sono stati chiusi al traffico per motivi di sicurezza, mentre i vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi per liberare scantinati, garage e strade invase dall’acqua.

Tra i comuni più colpiti si segnalano quelli dell’hinterland udinese, ma anche la zona collinare e alcune aree montane, dove le forti precipitazioni hanno causato smottamenti e piccole frane. Alcuni torrenti secondari sono esondati, costringendo le autorità locali a intervenire per mettere in sicurezza le abitazioni più vicine ai corsi d’acqua.

Non si segnalano al momento feriti, ma i danni alle infrastrutture e alle coltivazioni sono ingenti e verranno quantificati nei prossimi giorni. Le previsioni meteo indicano un possibile miglioramento nelle prossime ore, ma permane lo stato di allerta in tutta la regione, con particolare attenzione alle zone già colpite.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!