Un violento nubifragio ha colpito Tokyo nelle ultime ore, causando allagamenti diffusi, blackout elettrici e la paralisi di parte del sistema di trasporto pubblico. L’evento, di natura convettiva e ad evoluzione rapida, è stato generato da un sistema temporalesco stazionario che ha scaricato sulla capitale giapponese oltre 120 millimetri di pioggia in appena un’ora, secondo quanto riportato dall’Associazione Meteorologica Giapponese. Si tratta di un quantitativo eccezionale, pari alla metà delle precipitazioni medie di settembre, che il terreno urbano fortemente impermeabilizzato non è stato in grado di assorbire.
Le precipitazioni torrenziali hanno causato l’allagamento di numerose strade e sottopassi, rendendo impossibile la circolazione veicolare in diverse aree della metropoli. Particolarmente colpiti i quartieri centrali e le zone limitrofe all’aeroporto di Haneda, dove l’attività dei servizi di terra e il controllo del traffico aereo sono stati sospesi a causa della concomitante attività elettrica atmosferica. Diversi voli sono stati cancellati o rinviati, con disagi per migliaia di passeggeri.
雨が上がったので作業をしようと思ったら裏の川が大増水で危険な為、日を改めることにしました😵💫 pic.twitter.com/VrvB3tPgJ0
— 【不動産賃貸】株式会社アシスト・ビジネス (@assist0business) September 11, 2025
Anche il sistema ferroviario ha subito gravi ripercussioni. La compagnia ferroviaria JR East ha annunciato la sospensione temporanea di più linee regionali e del treno ad alta velocità Shinkansen nella regione di Kanto, a causa di guasti tecnici legati all’accumulo d’acqua e alle interferenze elettriche provocate dai fulmini. La tempesta ha inoltre causato danni alla rete di distribuzione elettrica: la Tokyo Electric Power Company (TEPCO) ha confermato che oltre 7.000 abitazioni sono rimaste senza corrente nelle ore successive al nubifragio.
Alcuni cittadini hanno segnalato anche episodi di grandine localizzata, fenomeno non raro nei temporali di forte intensità durante il tardo periodo estivo in Giappone, dove l’instabilità atmosferica è accentuata dall’elevata umidità e dalle temperature ancora elevate.
⛈️Welcome to September Stormy Season!⛈️
— Gonzo Anime Global (@GonzoAnimeIntl) September 11, 2025
What great day to stay inside and rewatch your favorite Gonzo Anime!!! #Anime #Storm #tokyo #September pic.twitter.com/c74rffUc0Z
Le autorità metropolitane hanno invitato la popolazione a non uscire di casa se non strettamente necessario, evitando spostamenti fino al cessare delle condizioni avverse. L’ente meteorologico nazionale prevede ulteriori temporali nelle prossime ore e mantiene attivo un livello di allerta per possibili nuovi allagamenti, smottamenti e disservizi infrastrutturali. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
