Le previsioni meteo per la Sicilia nella giornata di giovedì 25 settembre 2025, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione di nuvolosità variabile sull’intera regione. Sulla costa meridionale il cielo si presenterà generalmente velato per gran parte della giornata, interessando tutto il settore con una copertura sottile ma persistente.
Per quanto riguarda la costa settentrionale, è previsto un tempo prevalentemente nuvoloso, caratterizzato dalla presenza di innocue velature di passaggio che non influenzeranno significativamente le condizioni climatiche. Nelle zone centrali della Sicilia e lungo la costa jonica, si assisterà a un transito rapido di annuvolamenti alti e sottili che lasceranno spazio a ampie schiarite e prevalenza di sereno.
Le temperature subiranno alcune variazioni: le massime registreranno un leggero aumento, mentre le minime faranno segnare una lieve diminuzione, contribuendo a un clima gradevole ma lievemente più fresco nelle prime ore del giorno. Le temperature massime nelle principali località siciliane saranno quindi contenute tra i 17° di Enna e i 21° di Messina. Palermo e Catania vedranno valori intorno ai 20°.
Nel complesso, la ventilazione risulterà debole, con qualche episodio di intensità moderata, proveniente principalmente dai quadranti settentrionali. I mari circostanti la regione si presenteranno generalmente mossi, senza però particolari criticità per le attività marittime e costiere.
Queste condizioni meteorologiche delineano un quadro stabile ma non privo di variazioni nella veste del cielo, con un clima nel complesso mite e un contesto poco perturbato, suggerendo quindi una giornata buona per la maggior parte delle attività all’aperto, pur restando attenti alle rapide variazioni del cielo in alcune zone.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!