Le previsioni meteo per il Trentino-Alto Adige del Lunedì 13 Ottobre 2025, secondo l’Aeronautica Militare Italiana, indicano una giornata caratterizzata da condizioni generalmente stabili, ma con alcune variazioni a seconda delle zone della regione.
Nel Trentino Alto Adige, il tempo si manterrà nel complesso stabile, con una ridotta presenza di nubi. Nella Valle dell’Adige si osserverà una prevalenza di cielo poco nuvoloso durante il giorno, accompagnata però da un rapido aumento della copertura nuvolosa a partire dalle ore notturne, preludio a possibili condizioni più grigie entro la serata.
Sulle Alpi e nelle vallate occidentali il cielo presenterà una nuvolosità sparsa e poco consistente, che tuttavia tenderà a localmente compatta dopo il tramonto, mentre nelle aree alpine e vallive orientali si attende una prevalenza di ampie zone di sereno. Tuttavia queste condizioni saranno temporanee: dalla tarda serata, infatti, si registrerà una veloce intensificazione degli annuvolamenti a causa dell’ingresso di correnti più umide.
La giornata vedrà inoltre un lieve calo termico su tutta la regione, con diminuzioni sia nei valori minimi che in quelli massimi. Le temperature massime previste nelle principali località saranno di 6° a Bolzano/Bozen e 12° a Trento.
I venti saranno generalmente deboli e di direzione variabile su tutto il territorio, senza particolari risvolti sulle condizioni meteo.
In sintesi, quella di lunedì sarà una giornata di stabilità con nuvole in aumento soprattutto nella seconda parte della giornata e temperature in leggero calo, un quadro tipico dell’avvicinarsi di una fase più instabile. Le previsioni ufficiali sono dell’Aeronautica Militare Italiana, riferimento fondamentale per seguire l’evoluzione meteorologica in Trentino-Alto Adige. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!