Le previsioni meteorologiche per il Piemonte, riferite alla giornata di giovedì 16 ottobre 2025, indicano condizioni di tempo generalmente variabile con fenomeni limitati.
Secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, sulle Alpi Marittime, Cozie e sull’Appennino si prevedono isolate piogge fino al pomeriggio, con successivi temporanei schiarimenti su tutto il settore. Per quanto riguarda le Alpi Graie, le Valli Pennine e la Val d’Ossola si presenteranno locali deboli fenomeni in graduale assorbimento nel corso del pomeriggio, mentre il cielo rimarrà prevalentemente coperto per il resto della giornata.
Sull’alta Pianura Padana il tempo sarà caratterizzato da alternanza tra parziali rasserenamenti e addensamenti localmente più compatti, senza fenomeni di rilievo. Le temperature subiranno un lieve calo sia nelle minime che nelle massime, con valori massimi che raggiungeranno 14° a Torino, 12° a Cuneo e Novara, mentre ad Asti e Alessandria si attesteranno intorno ai 10°. I venti saranno generalmente deboli e predominanti da quadranti settentrionali, contribuendo a un clima non particolarmente perturbato ma decisamente fresco per il periodo.
Nel complesso, la giornata si profila come una moderata instabilità con residui piovaschi sulle zone montane e clima in lieve attenuazione termica, ma senza condizioni di marcata perturbazione. Gli aggiornamenti forniti dall’Aeronautica Militare permettono una visione puntuale utile per organizzare le attività all’aperto e i trasporti nella regione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!