Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo Carrara, Forte Temporale colpisce la città: allagamenti e scuole chiuse -VIDEO-

Violento nubifragio su Carrara, il Carrione minaccia l’esondazione: strade allagate, scuole chiuse e soccorsi in corso in tutta la provincia. Massima allerta della Protezione Civile.

Un violento temporale ha colpito la Toscana nordoccidentale, scaricando sul territorio ingenti quantità di pioggia che hanno messo in ginocchio Carrara e i comuni limitrofi. Gli accumuli pluviometrici registrati nelle ultime ore hanno superato i 150 millimetri in alcune aree del Carrarese, provocando un rapido e preoccupante innalzamento del livello dei fiumi Carrione, Frigido e Versilia. La situazione più critica si registra proprio a Carrara, dove il Carrione, già noto per episodi passati di esondazione, desta forti preoccupazioni tra cittadini e autorità.

Il consigliere comunale Andrea Tosi ha diffuso un video che mostra la piena del Carrione nella frazione di Avenza, con la corrente che scorre impetuosa e i livelli prossimi al colmo. “Un violento temporale sta colpendo Carrara e tutta la zona fin dalle prime ore della mattina”, ha spiegato Tosi, lanciando un appello alla prudenza. In particolare, Viale XX Settembre risulta allagato in più punti, specie tra il ponte ferroviario e la zona della Centrale. Disagi si segnalano anche in via Giovan Pietro e in numerose altre aree della città, dove strade trasformate in fiumi e canali in piena mettono a rischio la circolazione e la sicurezza dei residenti.

Il Sindaco di Carrara, Serena Arrighi, ha disposto per oggi, martedì 21 ottobre, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. “Il livello del Carrione potrebbe salire in maniera importante con il rischio concreto di esondazione. La protezione civile è allertata e sta monitorando costantemente la situazione. Invitiamo i cittadini alla massima prudenza e a non sostare lungo gli argini del torrente”, ha dichiarato la sindaca, fornendo anche un numero per eventuali segnalazioni e richieste di aiuto: 0585-641735.

Intanto, dalla prima mattina, i vigili del fuoco sono impegnati in decine di interventi in tutta la provincia di Massa-Carrara. A Fossone, lungo la via Aurelia, una famiglia è stata tratta in salvo dopo essere rimasta intrappolata nella propria abitazione a causa dello straripamento di un canale. Le squadre di emergenza continuano a operare in condizioni complesse, rese difficili dall’intensità delle piogge e dalla rapidità con cui si sono sviluppate le criticità idrogeologiche. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!