Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Toscana, instabilità diffusa con piogge e temporali dal pomeriggio

Un cambiamento meteo significativo interessa la Toscana: piogge e temporali in arrivo con qualche sorpresa sul clima e i venti. Cosa aspettarsi dunque per la giornata del 29 ottobre?

Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di mercoledì 29 ottobre 2025, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione caratterizzata da una marcata instabilità.

Sull’Appennino Toscano, la Garfagnana e la Lunigiana si attendono addensamenti nuvolosi compatti con fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio. Nei settori collinari e sul Monte Amiata, la copertura nuvolosa sarà estesa e sarà responsabile di piogge diffuse e locali temporali soprattutto a partire dal pomeriggio.

Sul litorale Toscano e nella Maremma, la giornata sarà caratterizzata da molte nubi con precipitazioni che potranno assumere localmente intensità temporalesca. Le condizioni meteo riflettono una giornata complessivamente instabile e non priva di episodi di maltempo.

Le temperature faranno registrare un lieve calo nei valori massimi sulle principali località, con punte di 15 gradi a Livorno, 13 a Firenze e Massa, 12 a Grosseto, Pisa e Lucca, 11 a Pistoia e Prato, e 10 ad Arezzo. Le minime, invece, subiranno un leggero aumento.

I venti risulteranno prevalentemente meridionali, deboli ma con locali rinforzi che potranno interessare principalmente le aree costiere. Il mare si presenterà generalmente mosso, in linea con la situazione meteorologica di instabilità.

In sintesi, mercoledì 29 ottobre sarà una giornata caratterizzata da condizioni meteo instabili con frequenti fenomeni piovosi e temporali, più accentuati nel pomeriggio, accompagnati da un clima fresco e venti moderati. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!