Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Almanacco di Martedì 4 Novembre 2025: Accadde Oggi, Proverbio del Giorno e Santo del Giorno

Scopri il Santo del Giorno, il proverbio e l’aforisma che ispirano saggezza, i grandi eventi storici e i compleanni celebri del 29 luglio. Un viaggio tra storia, cultura e curiosità da non perdere!

Martedì 4 novembre 2025 segna il 308º giorno dell’anno secondo il calendario gregoriano, con 57 giorni rimanenti fino alla fine dell’anno. In questa data, la Chiesa cattolica celebra San Carlo Borromeo, mentre il proverbio del giorno recita: ‘Se di Novembre tuona l’annata sarà buona.’ Questo almanacco offre uno sguardo approfondito sugli eventi storici significativi accaduti il 4 novembre, sulle personalità nate in questo giorno e su altre curiosità legate a questa data.

Il Santo del Giorno

San Carlo Borromeo

San Carlo Borromeo (1538-1584) fu arcivescovo di Milano e cardinale della Chiesa cattolica. È noto per il suo ruolo nella riforma della Chiesa durante il Concilio di Trento e per la sua dedizione ai poveri e ai malati, specialmente durante la peste che colpì Milano nel 1576.

L’aforisma del Giorno

“Ben oltre le idee di giusto e sbagliato c’è un campo. Ti aspetterò laggiù.”

– Rumí

Proverbio del giorno:

“Se di Novembre tuona l’annata sarà buona.”

Accadde il 4 Luglio

  • 1918 – Fine della Prima Guerra Mondiale per l’Italia: Il Bollettino della Vittoria annuncia la resa dell’Impero austro-ungarico all’Italia, segnando la fine della Prima Guerra Mondiale per il paese.
  • 1921 – Inumazione del Milite Ignoto: La salma del Milite Ignoto viene inumata nell’Altare della Patria al Vittoriano di Roma, in onore dei caduti non identificati della Prima Guerra Mondiale.
  • 1922 – Scoperta della tomba di Tutankhamon: L’archeologo britannico Howard Carter scopre l’ingresso della tomba del faraone egiziano Tutankhamon nella Valle dei Re.
  • 1956 – Invasione sovietica dell’Ungheria: Le truppe sovietiche invadono l’Ungheria per reprimere la rivoluzione ungherese iniziata il 23 ottobre, causando migliaia di morti e feriti.
  • 1966 – Alluvione di Firenze: Una devastante alluvione colpisce Firenze, causando gravi danni al patrimonio artistico e culturale della città.
  • 1979 – Crisi degli ostaggi in Iran: Radicali iraniani invadono l’ambasciata degli Stati Uniti a Teheran e prendono 90 ostaggi, dando inizio a una crisi diplomatica che durerà 444 giorni.
  • 1980 – Elezione di Ronald Reagan: Ronald Reagan viene eletto 40º presidente degli Stati Uniti, sconfiggendo il presidente uscente Jimmy Carter.
  • 1995 – Assassinio di Yitzhak Rabin: Il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin viene assassinato a Tel Aviv da un estremista di destra israeliano dopo una manifestazione per la pace.
  • 2008 – Elezione di Barack Obama: Barack Obama viene eletto 44º presidente degli Stati Uniti, diventando il primo presidente afroamericano nella storia del paese.
  • 2011 – Alluvione di Genova: Una grave alluvione colpisce Genova, causando sei morti e ingenti danni in vari quartieri della città.

Nati Oggi

  • Walter Cronkite (1916-2009): Giornalista e conduttore televisivo statunitense, noto per essere stato l’anchorman del CBS Evening News dal 1962 al 1981.
  • Martin Balsam (1919-1996): Attore statunitense, vincitore di un Oscar come miglior attore non protagonista per il film ‘A Thousand Clowns’ nel 1965.
  • Loretta Swit (1937): Attrice statunitense, famosa per il ruolo di Margaret ‘Hot Lips’ Houlihan nella serie televisiva ‘M*A*S*H’.
  • Laura Bush (1946): Ex First Lady degli Stati Uniti, moglie del presidente George W. Bush, nota per il suo impegno in programmi educativi e di alfabetizzazione.
  • Matthew McConaughey (1969): Attore statunitense, vincitore dell’Oscar come miglior attore per il film ‘Dallas Buyers Club’ nel 2014.
  • Sean Combs (1970): Rapper, produttore discografico e imprenditore statunitense, noto anche con i nomi d’arte Puff Daddy e Diddy.
  • Luís Figo (1972): Ex calciatore portoghese, considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, vincitore del Pallone d’Oro nel 2000.
  • Emiliano Sala (1990-2019): Calciatore argentino, noto per la sua carriera in Francia, tragicamente scomparso in un incidente aereo nel 2019.
  • Kendall Jenner (1995): Modella e personaggio televisivo statunitense, nota per la sua partecipazione al reality show ‘Keeping Up with the Kardashians’.
  • Karla Souza (1985): Attrice messicana, nota per il ruolo di Laurel Castillo nella serie televisiva ‘How to Get Away with Murder’.

Alba e Tramonto

Oggi il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 17:15.

Riflessione del Giorno

Il 4 novembre rappresenta una data di grande rilevanza storica e culturale, sia per l’Italia che per il mondo intero. Le celebrazioni legate alla fine della Prima Guerra Mondiale e alla commemorazione dei caduti sottolineano l’importanza della memoria storica e del sacrificio per la libertà. Gli eventi e le personalità nate in questo giorno ci ricordano l’importanza dell’impegno civile, dell’arte e della cultura nella costruzione di una società più giusta e consapevole. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!