Le previsioni meteo per la giornata di mercoledì 26 novembre 2025 in Emilia Romagna, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione di instabilità locale su gran parte del territorio.
Sull’Appennino Emiliano il cielo si presenterà molto nuvoloso, con piogge locali che persisteranno fino a sera. Dopo il tramonto sono previste aperture sempre più ampie, favorendo un miglioramento a fine giornata.
Nella Pianura Padano-Emiliana la mattinata sarà caratterizzata dalla presenza di molte nubi, accompagnate da locali piovaschi. Dalla sera si assisterà a parziali schiarite, anche se non mancheranno fitte foschie, soprattutto nelle zone basse.
La bassa Pianura Padana e l’Appennino Romagnolo saranno interessati da un’estesa nuvolosità compatta con fenomeni di pioggia e locali temporali che tenderanno a manifestarsi soprattutto nel corso della serata.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione per quanto riguarda i valori minimi, mentre si registrerà un tenue aumento nei valori massimi. I principali centri urbani vedranno temperature massime di poco superiori ai 2-3 °C, con città come Ferrara, Forlì e Modena intorno ai 2 °C e Piacenza, Cesena e Ravenna che toccheranno i 3 °C.
I venti proverranno da ovest, risultando generalmente deboli ma con locali rinforzi lungo la costa adriatica. Il mare sarà da mosso a molto mosso, accentuando la sensazione di freddo e umidità lungo le zone costiere.
Questa situazione atmosferica, seppur caratterizzata da un lieve peggioramento nelle ore serali, non dovrebbe compromettere in modo significativo le attività quotidiane, pur richiedendo attenzione per possibili precipitazioni e la diminuzione delle temperature minime. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
