Venerdì 5 Dicembre 2025 si presenta sulle Marche una giornata caratterizzata da condizioni meteo variabili con differenti scenari sul territorio regionale. Secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana, sull’Appennino Marchigiano il cielo sarà dominato da una fitta copertura nuvolosa, rendendo la giornata prevalentemente grigia e priva di schiarite significative.
Sulle colline marchigiane si registrerà un’estesa copertura nuvolosa per gran parte della giornata, ma senza che si manifestino fenomeni meteorologici di rilievo. Al contrario, lungo il litorale marchigiano i cieli saranno caratterizzati da addensamenti compatti che, soprattutto nel corso delle ore serali, potranno generare isolati rovesci, richiedendo quindi una certa attenzione per chi si troverà in zona.
Le temperature rimarranno sostanzialmente stabili, con un lieve incremento sia nelle minime che nelle massime. Le massime registrate nelle principali località saranno di 10°C ad Ancona, 7°C a Macerata e Fermo, 6°C a Urbino e 5°C ad Ascoli Piceno. I venti si manterranno deboli, provenienti dai quadranti settentrionali, con qualche possibile rinforzo locale. Il mare, invece, sarà mosso, contribuendo a mantenere un clima piuttosto fresco nelle aree costiere.
Complessivamente, quindi, la giornata di Venerdì vedrà una prevalenza di condizioni nuvolose con tempo generalmente stabile, salvo qualche pioggia isolata lungo la costa. Le Marche sembrano avviarsi verso un weekend caratterizzato da un clima piuttosto grigio ma senza eccessive precipitazioni. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
